84 Charing Cross Road

yume

Iscritto dal 19 settembre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su 84 Charing Cross Road

di yume

“Amo le dediche sulla prima pagina e le note a margine, mi piace il sentimento fraterno che si prova sfogliando pagine che qualcun altro ha già sfogliato. Leggendo passaggi che qualcun altro, magari da tempo scomparso, ha voluto segnalare alla mia attenzione.”

Riscoprire un film a distanza di tanti anni (era l' '86) e ritrovare le parole che allora ci avevano colpito è come rileggere un classico dei tempi della scuola in un'altra età.

I significati si moltiplicano e le suggestioni sono più cariche.

Anne Bancroft non c'è più, Hopkins è un distinto vecchio signore che ha fatto in questi anni, sempre da par suo, anche cose molto diverse, forse perchè lo intrigava uscire così totalmente fuori dai cliché.

Eppure Helene e Frank sono i "loro" personaggi, aderiscono ai due attori in modo totale, e così pure quell'America e quell'Inghilterra, che scorrono in rapidi flash a raccontarci con brevi note cambiamenti epocali di portata mondiale,  cornici perfette per due vite che s’incontrano sul filo dell’etere, l’unica strada su cui scorre un incontro solo epistolare, ma quanto profondo, bello, totalizzante.

1950, c'è ancora il ricordo vivo della guerra, in Europa si raziona il cibo, ma l'America è già pronta con i suoi pacchi-dono.

1969, Carnaby street, minigonne, campus e black power: la globalizzazione è alle porte, il vecchio mondo esploderà e i muri crolleranno, ma i vecchi libri e le prime edizioni che hanno saldato quel legame transoceanico continueranno ad emanare il loro buon odore di vecchio cuoio e polvere e ad aspettare, con la loro millenaria sapienza, che qualcuno continui a scoprirli e ad amarli.

Helene e Frank si sono incontrati in quel territorio che non ha confini, non appartiene a nessuno e perciò è di tutti.

Helene Hanff è una giovane scrittrice americana appassionata di saggi del Settecento che ha difficoltà a trovare in America, Frank Doel lavora  in una vecchia libreria antiquaria londinese che cura con devozione.

Lei gli scrive, lui risponde, pacchi con libri introvabili attraversano l’oceano e per vent’anni le due vite continueranno a distanza il loro corso, ma questa vita parallela, oggi diremmo virtuale, quella dove la loro amicizia diventa simbiosi, integrazione magnifica di linguaggi, condivisione di gusti letterari che a tratti diventa anche ironica, dolcissima incursione nella reciproca quotidianità, è quella parte di loro che non conosce il tempo e la distanza.

Frank nel 1970 muore e solo allora Helene  potrà andare a Londra,per la pubblicazione  dell’epistolario che ha raccolto e potrà vedere il luogo del suo immaginario, quello che Frank definiva "l'unica creatura al mondo che mi capisca".

La Mark’s & Co. , la preziosa libreria antiquaria, chiuderà definitivamente i battenti di lì a poco.