Trama

Frank Skeffington è stato eletto per quattro volte sindaco della sua cittadina: di origini irlandesi ha al suo attivo la realizzazione di numerose opere pubbliche, ma anche una spregiudicata e personalistica gestione del potere. Al quinto mandato però viene sconfitto. La società americana vista attraverso il ritratto di un uomo vecchio stampo: psicologie e personalità acutamente tratteggiati.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

In una città del New England un anziano sindaco, di origini irlandesi e di fede cattolica, si candida per il suo quinto mandato; suo figlio è un po’ scemo, ma in compenso il nipote e i collaboratori storici svolgono i loro compiti con grande efficienza. I notabili protestanti gli contrappongono un giovane inesperto, ma che agli occhi dell’elettorato può… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il sindaco Skeffington si presenta per essere eletto per la quinta volta alal guida della sua città.Nonostante le sue aspettative molto ottimiste proverà la grande delusione della sconfitta.Un Ford minore,sicuramente uno dei meno conosciuti ma non per questo da sottovalutare.Parte come una commedia,mette al centro di tutto il personaggio di Skeffington interpretato da uno Spencer… leggi tutto

3 recensioni positive

2012
2012
Trasmesso il 12 agosto 2012 su La7

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film ben girato e interpretato, non inferiore sotto questo aspetto ad altri di John Ford. Ciò che ha di diverso, invece, è il personaggio del protagonista, il quale è in fin dei conti sottilmente ambiguo. L'ambiguità è costituita dai metodi non sempre nobili e trasparenti che ha usato nella sua carriera politica e con i quali ora mette in piedi la sua ultima campagna elettorale. Ho…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

In una città del New England un anziano sindaco, di origini irlandesi e di fede cattolica, si candida per il suo quinto mandato; suo figlio è un po’ scemo, ma in compenso il nipote e i collaboratori storici svolgono i loro compiti con grande efficienza. I notabili protestanti gli contrappongono un giovane inesperto, ma che agli occhi dell’elettorato può…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 PRECISO (Tv 27 Febbraio 2011) Due anni dopo Sentieri Selvaggi e uno prima di Soldati a Cavallo, questo L'ultimo urrà conferma la classe del regista anche in un ambito lontano dal suo genere preferito. Non ci sono diligenze, indiani, la Monument Valley, ma l'archetipo dell'eroe fordiano rimane invariato, un personaggio sempre in bilico tra individualismo e società,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un commistione fra politica e ed etica, con un ritratto abbastanza insolito per un Ford che altrimenti ha saputo affrontare tematiche radicalmente diverse e si è servito di Tracy che va anche oltre il consentito. La critica verso una società che vive di compromessi è nettamente giusta, ed i buonismi vengono tenuti alla distanza giusta, rendendo alla storia una…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 febbraio 2011 su La7
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il sindaco Skeffington si presenta per essere eletto per la quinta volta alal guida della sua città.Nonostante le sue aspettative molto ottimiste proverà la grande delusione della sconfitta.Un Ford minore,sicuramente uno dei meno conosciuti ma non per questo da sottovalutare.Parte come una commedia,mette al centro di tutto il personaggio di Skeffington interpretato da uno Spencer…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2008
2008

Sean Aloysius O'Fearna

billykwan di billykwan

Un paio di giorni fa Dalton ha fatto un’interessante play realizzando una graduatoria dei più grandi registi in base ai voti presenti nel dbase. Da lì una serie di interventi su chi citava un regista piuttosto che…

leggi tutto
2005
2005
2003
2003

Non solo western.

montelaura di montelaura

Ford è indubbiamente più famoso per i suoi indimenticabili capolavori western, ma alcuni dei suoi altri lavori sono indiscutibilmente all'altezza dei 'cugini' western. Una playlist in loro onore per (ri)scoprirli…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito