La mosca

CavaleraFilmaker

Iscritto dal 14 febbraio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La mosca

di CavaleraFilmaker

Capolavoro assoluto della filmografia di Cronenberg. Un compendio del suo cinema.

Uno scienziato brillante e misantropo, Seth Brundle (Jeff Goldblum) si innamora di Veronica, una giornalista in carriera (Geena Davis). Brundle coinvolge la giornalista nel suo lavoro su una delle più grandi invenzioni della storia dell'umanità: il teletrasporto. Il Nostro però, può teletrasportare solo cose inanimate ma studia un modo per poter permettere il teletrasporto umano. E' qui che cominciano i guai, perchè una sera Brundle, evidentemente ubriaco, teletrasporta se stesso e nella capsula con lui entra accidentalmente anche una mosca. Il risultato di questo teletrasporto sarà sconvolgente.

Ogni parola su questo film può essere superflua. Si tratta del remake di un vecchio cult degli anni '50 con protagonista Vincent Price, che però è passato nelle mani di David Cronenberg: capolavoro assoluto. Un film ever-green sia nelle tematiche sottese che negli effetti speciali (niente CG, tutto artigianale ma a tal punto impressionante da meritare un oscar per gli effetti speciali nel 1987). Se si volesse incasellare il film in qualche genere ben preciso, io sceglierei: horror- fantascienza- drammatico. Si, perchè in questo film, senza dubbio horror, i personaggi e la loro relazione sono raccontate molto bene e in profondità, a tal punto da affezionarsene e restare dispiaciuti per ogni evento che il destino riserva loro. Un affiatamento tra gli attori protagonisti, come pochi se ne vedono. Un plot che gradualmente fa vivere tutto il dramma e l'orrore che consegue ad un esperimento scientifico "andato male" (la presenza della mosca nella capsula determina la fusione dei due DNA), fino all'inesorabile finale. E' un film da guardare e basta, forse ho detto troppo.