C'era una volta in America

strangerinworld

Iscritto dal 12 novembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su C'era una volta in America

di strangerinworld

Avevo già scritto una opinione su questo filmaccio sotto una altro nick. Allora perché tornare su una simile porcata? Perché l'ho rivisto con disgusto un bel pezzo ieri sera e perché quando vedo che si becca CINQUE STELLE m'inalbero. Leone avrebbe dovuto chiudere con Giù la testa, film più o meno degno. Invece s'è messo in capo di realizzare una epopea che non era assolutamente nelle sue corde. Ne è venuto fuori un polpettone sconclusionato ricolmo di buchi di sceneggiatura. Un film in cui la violenza è gratuita e senza scopo, così come la trama. Un film volgare, greve, truzzo, tamarro. Brutto non solo nel senso estetico ma anche BRUTO. Se lo stile di Leone si addiceva ai Western che ha letteralmente inventato, il HICO DE PUTA del buono brutto e cattivo , trasferito in questo film è digustoso, nauseabondo e rivoltante. Ho visto di tutto in vita mia ma questo film mi fa più schifo di altri proprio perché INSPIEGABILMENTE passa per un capolavoro. Mi fa ribbrezzo. E' un film IGNORANTE. E' un film girato male, recitato male , diretto male. E' un film offensivo. Per certe cose ci vogliono gli Scorsee, il DePalma che fu o un Cimino. Invece l'ha fatto Leone il gretto. E' un film vuoto, gonfiato dalla pubblicità della morte di Leone. Una vergogna cinematografica. Un film FINTO.

Ci sarebbe stata, forse, con un altro regista.

Sulla colonna sonora

Non c'entra nulla con il film. E' western con un tocco di mafiosità.

Cosa cambierei

Niente. Non andava fatto. Punto.

Su Joe Pesci

Che faceva?

Su Elizabeth McGovern

Asina.

Su James Woods

Fa il fico ma non impressiona nessuno.

Su Robert De Niro

Fa Bickle che fa DeNiro.

Su Sergio Leone

Ha re-inventato il western. Ha creato un mondo laido e sporco. Ha girato sequenze immortali. E nel 1971 ha giustamente smesso. Qui fallisce su tutti i fronti e ne esce il suo peggio che è la grettezza.