C'era una volta in America

Iscritto dal 16 giugno 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su C'era una volta in America

di GioviNCC

Un buon manuale di Cinema, ma poche emozioni.

Un film molto osannato, e non posso dire che non sia meritevole di visione, ma...pieno di forzature, inverosimiglianze, e perfino di una vera e propria trama. Quasi un resoconto, ma questo probabilmente voluto da Leone. La sua forza è nella curatissima ambientazione, un mastodontico sforzo di coordinazione, e in qualche episodio destinato ad alimentare l'anedottica dei cinefili negli anni a venire. I personaggi, inizialmente caratterizzati fino all'eccesso, perdono di spessore nel seguire passivamente un canovaccio prevedibile e documentaristico.

Molti passaggi sono inutilmente enfatici, altri lasciati scorrere lì come se niente fosse. Gli attori sono tutti prigionieri del loro copione e, fondamentalmente, non conta nulla che ci sia De Niro o Woods o Connelly, chiunque altro poteva andare bene ugualmente. Perchè vederlo? Direi soprattutto a scopo didattico, perchè nella sua estesissima complessità, racchiude mille lezioni di cinema, e eccelle in molti degli aspetti "tecnici" di quest'arte,quali scenografia, costumi, fotografia, montaggio. Un buon manuale.