Espandi menu
cerca
Priscilla, la regina del deserto

Regia di Stephan Elliott vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bufera

bufera

Iscritto dal 19 giugno 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 164
  • Post 6
  • Recensioni 771
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Priscilla, la regina del deserto

di bufera
8 stelle

Divertente ma profonda descrizione di una trio (un trans e due travestiti) che in un viaggio attraverso il deserto australiano conoscono meglio se stessi e il perchè delle loro scelte. Film accattivante anche per le musiche e i paesaggi. Bravi gli attori sui quali giganteggia Terence Stamp.

Locandina

Priscilla, la regina del deserto (1994): Locandina

 

Scritto ,sceneggiato e diretto da Stephan Elliot, PRISCILLA,LA REGINA DEL DESERTO (The adventures of Priscilla,Queen of Desert) è un film australiano del 1994. Sulle sue basi è stato realizzato il musical omonimo che ha debuttato a Sidney nel 2006.Il film e il musical hanno avuto molto successo,ma il film, anch'esso ricco di musiche, coglie delle sfumature sui personaggi e le situazioni     che ne fanno un'opera trasgressiva ma umana e nello stesso tempo divertente.

 

Un maturo transessuale,operato,  (Terence Stamp, di nome Ralph,in arte Bernadette) e due travestiti più giovani  (Guy Pearce, Adam in arte Felicia, e Hugo Weaving, Anthony in arte Mitzi) che si esibiscono nei gay bar di Sydney, dopo la morte del compagno di Bernadette, decidono di unirsi e andare ad Alice Springs, per esibirsi nel locale della ex-moglie di Anthony e realizzare il sogno di Adam di salire sul King's Canyon nel Watarrka National Park.                                                                                                                                                                                                                                                                                                      

Il mezzo di trasporto è un vecchio torpedone ripitturato in rosa, sormontato da una gigantesca scarpa con tacco a spillo e da loro denominato "Priscilla,la regina del deserto". Nel corso del viaggio accadranno incidenti meccanici che li bloccheranno nel deserto, momenti personali di confidenza, con ricordi e confessioni. Il più pacato è Bernadette, il più pazzoide è Felicia, il più tormentato, anche se non lo dà a vedere, è Mitzi, che alla fine rivelerà di avere anche un figlio, Benjamin di otto anni, oltre la moglie che ha dato loro il lavoro. Al temuto primo incontro con il padre, il ragazzino mostrerà una grande maturità, priva di pregiudizi.

                                                                                                                                                                                                                                        I tre si esibiscono cantando in playback musiche note (come quelle degli ABBA, Gloria Gaynor, Village People, Ritchie Family), con trucchi, parrucche e costumi di grande effetto, per i quali il film ha meritato un Oscar nel 1995,e coreografie in tono, non sempre perfette. Il linguaggio colorito con cui si esprimono tra di loro e con gli altri, le insicurezze personali che affiorano durante questo rod movie fanno sorridere e divertono, ma emozionano anche per la speciale amicizia e solidarietà che lega i tre soggetti....

 

La fotografia è splendida, come i paesaggi che riprende( indimenticabile l'inquadratura dei tre, tutti truccati e in costume, giunti  in cima al King's Canyon, realizzando il desiderio di di Adam), la colonna sonora è più che pregevole, la regia ferma e attenta alle sfumature che differenziano i personaggi in quel mondo così particolare rappresentato con verosimiglianza e senza volgarità o discriminazione. Bravissimi e convincenti  gli attori, con un Terence Stamp in stato di grazia.

 

scena

Priscilla, la regina del deserto (1994): scena

Guy Pearce

Priscilla, la regina del deserto (1994): Guy Pearce

Terence Stamp, Guy Pearce, Hugo Weaving

Priscilla, la regina del deserto (1994): Terence Stamp, Guy Pearce, Hugo Weaving

Terence Stamp

Priscilla, la regina del deserto (1994): Terence Stamp

Terence Stamp, Guy Pearce, Hugo Weaving

Priscilla, la regina del deserto (1994): Terence Stamp, Guy Pearce, Hugo Weaving

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati