Espandi menu
cerca

Il mio uomo è una canaglia

Regia di Ivan Passer

Con George Segal, Paula Prentiss, Karen Black, Robert De Niro Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Jay si droga e vive d'espedienti, e nemmeno la sua nuova ragazza riesce a fargli cambiare rotta. Insieme a Billy frega un grosso spacciatore credendo di fare il colpo della sua vita, ma è la sua rovina. Eccellente noir a sfondo sociale, tinto di amaro umorismo, del regista e sceneggiatore ceco Ivan Passer, emigrato negli Stati Uniti nel 1968.

Commenti (4) vedi tutti

  • Film un po' sconosciuto ma non del tutto riuscito !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Uno dei rari film americani sulla droga degli anni 70'.Peccato che il tema sia trattato troppo in modo sarcastico.Si lascia vedere anche se in modo discontinuo.La versione proposta in dvd e' quella integrale e non quella tagliata di circa 15'.

    commento di ezio
  • Flm asciutto e forte, forse non abbastanxza forte per il tema che tratta (mi unisco al consueto lamento per l'idiozia dei distributori italiani - di un tempo? - nel titolare i film stranieri).

    commento di fornarolo
  • fil senza pretesa alcuna.due sole cose degne di nota: laprima apparizione di quel fenomenodi De Niro; la seconda, la bellezza di Karen Blanck

    commento di emil
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

J. è un tossicodipendente separato dalla moglie e, insieme a un amico nero, si inventa ogni espediente per procurarsi la dose quotidiana; ogni tanto un boss gli affida qualche incarico pericoloso, e due sbirri vorrebbero farglielo incastrare. Ripetitiva la parte sulla droga, con il nostro che si fa fregare continuamente, al massimo originando episodi buffoneschi (es. quando si rifugia in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

rocky85 di rocky85
7 stelle

“Born to Win” (nato per vincere) recita con molto sarcasmo il titolo originale, molto migliore di quello dato dalla produzione italiana. “Born to Win” recita anche il tatuaggio sul braccio di J. (George Segal), ex parrucchiere divorziato e tossicodipendente che vivacchia a Manhattan tra truffe e furti vari, cercando denaro per procurarsi l’eroina della quale… leggi tutto

5 recensioni positive

2024
2024

Recensione

Ted_Bundy1979 di Ted_Bundy1979
8 stelle

Grande, pessimista, disperato, cupo e lancinante film americano dell'esule cecoslovacco Ivan Passer, non meno dotato del coetaneo e "compagno di fuga" Milos Forman, su ciò che potrebbe essere una sorta di "altra faccia della medaglia" delle retate nei bar di drogati dei bassifondi, da parte dei poliziotti della narcotici che vediamo all'inizio di "Un Braccio violento della…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

J. è un tossicodipendente separato dalla moglie e, insieme a un amico nero, si inventa ogni espediente per procurarsi la dose quotidiana; ogni tanto un boss gli affida qualche incarico pericoloso, e due sbirri vorrebbero farglielo incastrare. Ripetitiva la parte sulla droga, con il nostro che si fa fregare continuamente, al massimo originando episodi buffoneschi (es. quando si rifugia in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film non del tutto convincente con qualche momento strano (vedasi il tipo che finisce a nascondersi dentro ad una Lavatrice di quelle a Gettoni e gli fanno fare un paio di giretti ...) comunque qua si analizza il lato "Stupefacente" non ai livelli di "Christiane F." di quasi 10 anni dopo ma ci giriamo intorno e tocchiamo solo raramente il discorso anche se con metodologie vagamente piu'…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

“Born to Win” (nato per vincere) recita con molto sarcasmo il titolo originale, molto migliore di quello dato dalla produzione italiana. “Born to Win” recita anche il tatuaggio sul braccio di J. (George Segal), ex parrucchiere divorziato e tossicodipendente che vivacchia a Manhattan tra truffe e furti vari, cercando denaro per procurarsi l’eroina della quale…

leggi tutto
2014
2014

La droga e i drogati

fabry33 di fabry33

Un tema che mi ha sempre affascinato e incuriosito, un problema sempre più attuale a cui trovare una soluzione sembra impossibile o, per lo meno, improbabile. Sempre più giovani usano e abusano di…

leggi tutto
2013
2013

Un volto nella folla

sasso67 di sasso67

Sarà che nei giorni scorsi era in ferie il mio edicolante di fiducia, ragion per cui non ho comperato alcun quotidiano, o forse perché in estate si è un po' meno attenti a quanto vomitano i vari canali televisivi,…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

Ivan Passer racconta con mano leggera, senza penetrare molto a fondo e senza scendere nel patetico, con buona volontà, venata da un’amara ironia e con un occhio di riguardo per i suoi personaggi la storia di J.J. , ex parrucchiere. Senza arte né parte, senza più famiglia, continuamente entro e fuori il carcere, ladruncolo per necessità, alla ricerca spasmodica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Interessante pellicola incentrata sul tema della droga nella città di New York nei '70. In una breve parte da poliziotto compare Robert De Niro.

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il titolo originale è Born to win ,piu'o meno Nato per Vincere.Ed è un titolo sarcastico,di amarezza profonda perche'qui di vincenti non ce ne sono,c'è un gruppo di perdenti,ma perdenti veri a cominciare dal protagonista(un coraggiosissimo George Segal),ex parrucchiere ,tossicodipendente abbonato alla crisi d'astinenza per mancanza di denaro,che cerca di vivere di piccoli espedienti,furti o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

George Segal e Karen Black, due attori molto attivi e in auge specie negli anni '70, poco noti e apprezzati dalle nostre parti, danno vita e sorreggono praticamente da soli questo dramma metropolitano che altrimenti non brilla per originalità. Quasi da culto la scena nella quale scoppia una sorta di colpo di fulmine tra i due mentre lui sta tentando di rubarle l'auto. Da malati mentali il…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito