Espandi menu
cerca

Trama

Film in otto episodi (raccordati da _Il carrettino dei libri vecchi_ , in cui un venditore mostra alcuni volumi): si parte con _Ballo Excelsior_, tratto da Marenco, e si prosegue con _Meno di un giorno_ (da Boito), _Il tamburino sardo_ (da De Amicis), _Questione d'interesse_ (da Fucini), _L'idillio_, _La morsa_ (da Pirandello), _Pot-pourri di canzoni_ e il celebre _Il processo di Frine_ (da Scarfoglio).

Note

Blasetti passa in rassegna situazioni di vita più o meno direttamente ispirate a brani famosi della letteratura italiana, rendendo con sufficiente fedeltà il clima del secondo Ottocento. Memorabile il segmento con De Sica e la Lollo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il consolidato mestiere di Blasetti in una sfilza di piccoli episodi: non perfetto, ma sostanzialmente riuscito.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Il film non è quel granché, ma qualche episodio valido ("Questione d'interesse", da Fucini, con Arnoldo Foà e Folco Lulli) c'è. "Il processo di Frine", poi, con De Sica e la Lollobrigida, vale tutto il film da solo.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
7 stelle

E' una pellicola molto variegata e dinamica, che ci trascina in un fiume veloce e pieno di cascate. Non tutti gli episodi mi sono piaciuti, come quello sul “tamburino sardo” di “Cuore”, che gronda di retorica (e che già da bambino non mi piaceva...), e quello di Venezia, perché non parlato. Tuttavia la maggioranza delle storielle mi è piaciuta, e non… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Altri tempi è un lavoro dal titolo programmatico, manifesto di un certo tipo di cinema che lentamente sta spegnendosi, nel 1952, sorpassato da neorealismo, commedie rosa e primi timidi tentativi di commedia di costume; a dirla tutta, è una superproduzione che forse addirittura costituisce anacronisticamente l'ultimo grande film dell'anteguerra (seconda mondiale). Nettamente fuoritempo,… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

E' una pellicola molto variegata e dinamica, che ci trascina in un fiume veloce e pieno di cascate. Non tutti gli episodi mi sono piaciuti, come quello sul “tamburino sardo” di “Cuore”, che gronda di retorica (e che già da bambino non mi piaceva...), e quello di Venezia, perché non parlato. Tuttavia la maggioranza delle storielle mi è piaciuta, e non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Delizioso l'episodio dei due bambini ormai adolescenti, niente male il Tamburino sardo, raccontato con un insolito piuttosto crudo realismo. Non ho visto i primi due episodi ma quello finale, Il processo di Frine, come è stato già scritto, da solo merita la visione del film. Grande. Forse la Loren, per la prorompenza, sarebbe stata più giusta, ma adoro la Lollo e figuriamoci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 24 settembre 2013 su Tv 2000
Trasmesso il 22 maggio 2013 su Tv 2000
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Altri tempi è un lavoro dal titolo programmatico, manifesto di un certo tipo di cinema che lentamente sta spegnendosi, nel 1952, sorpassato da neorealismo, commedie rosa e primi timidi tentativi di commedia di costume; a dirla tutta, è una superproduzione che forse addirittura costituisce anacronisticamente l'ultimo grande film dell'anteguerra (seconda mondiale). Nettamente fuoritempo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

film dal contesto interessante in quasi tutti gli 8 episodi fra i quali spiccano il 1° e l'ultimo con la Lollobrigida.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

LA CAMERA DI PAOLO

spopola di spopola

La camera di Paolo, dove ho passato molti lontani momenti felici della mia giovinezza, era ubicata al primo piano di un anonimo appartamento di Via S. Niccolò (ma il numero civico non lo ricordo proprio). Rammento…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una collana di piccoli goielli, che sono altrettanti films condensati, ma mai sacrificati. C'e' una cornice che riunisce le storie, forse un po'troppo a significato, ma gli episodi presi a se' stessi sono davvero efficaci. Un cast eccezionale sul quale Blasetti si affida completamente, conoscendolo a chiusi occhi. Storie prese da altrettanti racconti di autori di Fine secolo '800 ed inizi …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Il mio Blasetti

emmepi8 di emmepi8

un regista di polso, attivissimo nn curante dei suoi presunti peccati originali (cinema fascista), un gande nella commedia.. insuperabile maestro

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito