Espandi menu
cerca
Un paese di Calabria

Regia di Shu Aiello, Catherine Catella vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un paese di Calabria

di champagne1
8 stelle

Nella terra di Calabria, il paese di Riace è abbarbicato fra le alture dell'Appennino e ha una storia simile a quella di tanti altri comuni limitrofi che hanno vissuto il fenomeno dello spopolamento progressivo a causa della povertà della zona e l'emigrazione di massa.

Paesi vecchi, che muoiono nel silenzio delle valli e all'ombra della soffocante presenza della criminalità mafiosa.

 

 

Shu Aiello e Catherine Latella realizzano un film-documentario che parla di speranza.

Quella speranza che si trova nella storia recente di Riace,grazie al progetto di accoglienza di rifugiati e domandanti asilo politico consistente in diverse azioni intraprese nel corso degli anni. Dopo che la Legge Bossi-Fini aveva istituito nel 2002 lo SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) sotto l'egida del Ministero dell'Interno per gestire i progetti di accoglienza, di assistenza e di integrazione dei richiedenti asilo a livello locale, Riace ha aderito al progetto e ottenuto fondi sia per ottenere mutui al fine di ristrutturare le case dismesse sia per reimpiegare gli immigrati a lavorare nel comune attraverso laboratori artigianali, insegnare loro la lingua italiana e favorire di fatto e da subito l'inserimento nella comunità calabrese.

 

Lo raccontano attraverso i ricordi di alcuni dei rifugiati curdi, del Maghreb o dell'Africa profonda, che svelano il dramma delle partenze dalla propria casa, le tragedie delle traversate in mare spesso a contatto con la morte di cari e conoscenti, e infine il calore di un'accoglienza sincera. Uno dei paesi più poveri d'Italia che svela l'importanza della condivisione del senso dell'appartenenza.

E in contraltare si ascolta la voce narrante di una ragazza con accento francese che scopriremo essere una donna calabrese che ricorda con dolore e nostalgia la "sua" emigrazione e la nuova terra che ormai l'ha accolta.

 

 

Nel penetrare l'idea di un nuovo modo di fare comunità e coscienza civile, l'opera delle due Autrici sa essere contemporaneamente poetico, attraverso una fotografia calda e avvolgente, e politico, parlando di un'esperienza - per certi versi boicottata -  ma che si sta diffondendo a tanti comuni calabresi altrimenti destinati a svuotarsi e morire.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati