Una giornata particolare

Regia di Ettore Scola vedi scheda film

bepy86

bepy86

Iscritto dal 13 gennaio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Una giornata particolare

di bepy86

I residenti di un palazzone triste e disadorno si apprestano ad uscire dalle loro abitazioni per assistere al comizio di un personaggio che in quel periodo era adulato dalla massa.. alcuni peró decidono, volutamente o per motivi indipendenti dalla loro volontà, di non partecipare all'evento.... tra questi ci sono un uomo e una donna che il destino farà incontrare proprio in quei momenti di assoluta desolazione... il loro sarà un rapporto breve e fugace che peró avrà il potere di segnare in maniera profonda le loro vite... maggiore peso avrà su quella della donna che, libera da ogni condizionamento esterno, potrà finalmente rendersi conto dei misfatti commessi dal movimento politico in cui lei credeva fermamente e che a quell'epoca andava per la maggiore.. Saranno costretti a lasciarsi proprio per colpa di uno dei tanti provvedimenti ingiusti emanati da quel partito.. ''Una giornata particolare'', pur non essendo un film di politica militante, è riuscito molto bene ad esprimere, attraverso le immagini, il clima politico che si respirava allora... Da segnalare la bella rielaborazione per piano fatta da Trovajoli di Das Horst Wessel Lied (noto anche come Die Fahne hoch) che fu l'inno ufficale del nazismo..