Una giornata particolare

GiovanniVaine

GiovanniVaine

Iscritto dal 6 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Una giornata particolare

di GiovanniVaine

Tra i più grandi capolavori della cinematografia mondiale. Uno dei rarissimi film che non accusano minimamente la loro età e rimangono attuali in eterno. Due straordinari interpreti per una storia che racconta infinitamente di più del semplice incontro di due persone e due mondi.

Come credo tanti di noi ormai grandicelli, di alcuni grandi capolavori della cinematografia e della letteratura a volte serbo quasi più un'immagine, un'emozione, che un ricordo preciso.

Così era per me questo film di Ettore Scola, visto ormai più di trent'anni fa e catalogato dal mio cervello come "grande film, sicuramente tra quelli da vedere", dimenticandomi poi colpevolmente quanto significasse per davvero.

Ieri sera, in occasione dei ricordi per la scomparsa del grande regista, mi sono messo comodo e me lo sono riguardato con la dovuta attenzione, riesumando antichi sentimenti che credevo quasi dimenticati grazie ad un film che definisco senza mezzi termini tra i massimi capolavori della cinematografia mondiale, e tanto peggio per chi non ha la sensibilità per comprenderlo.

E' quasi incredibile la grazia sopraffina e l'accuratezza con cui ogni singolo e minimo particolare viene affrontato, senza trascurare niente.

Si percipiscono persino distintamente gli odori delle varie stanze, delle persone, e si riescono a vivere tantissime emozioni e ricordi, persino quelli appena accennati.

Perché è qui che si vede il capolavoro: ripensandoci dopo la visione, ci si rende conto di come non esista aspetto che sia rimasto trascurato e come tutto si amalgami perfettamente in un equilibrio più unico che raro, complici anche le straordinarie interpretazioni della Loren e Mastroianni.

Verrebbe voglia di commentare ogni singola scena, ogni inquadratura, ogni parola di ogni dialogo, ma risulterebbe solo pura pedanteria e non avrebbe senso, se non quello di appesantire ed alterare un equilibrio così raro e perfetto.

MI ritengo fortunato per poter aver assistito ad un simile film, mi auguro magari di invogliare altre persone a vederlo e parteciparvi, sperando che possano ricavarne le mie stesse emozioni.