Una giornata particolare

Regia di Ettore Scola vedi scheda film

Salvatore91

Salvatore91

Iscritto dal 24 settembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Una giornata particolare

di Salvatore91

I capolavori del cinema italiano .

6 maggio del 1938 , Hitler arriva a Roma e quasi la totalità della popolazione invade le strade della capitale per accogliere quello che all’epoca era il leader supremo della Germania nazista . Quella data , storica per l’Italia , ma fondamentale per i personaggi di questa splendida storia , Gabriele , ex annunciatore dell’EiRA , che sta preparando la valigia per esser mandato al confine per la sola colpa di esser omosessuale , e Antonietta , madre di sei figli sposata con un usciere , orgoglioso padre-padrone fascista . I due si incontreranno casualmente , distanti solo da una rampa di scale , ma divisi ideologicamente .I punti di vista sembrano inconciliabili all’inizio , ma conoscendosi nell’arco di una sola giornata , con il continuo sottofondo snervante dell’incontro tra Mussolini ed Hitler (come se fosse una partita di pallone ) , riusciranno a comprendersi ed innamorarsi di quella libertà di pensiero oscurata da un sistema corrotto come quello fascista . Memorabile è la sceneggiatura di Ruggero Maccari  e Maurizio Costanzo ; “Io non credo che l’inquilino del sesto piano sia antifascista , se mai il fascismo è anti-inquilino del sesto piano” . La storia è di quelle che non scorderete mai , grazie soprattutto alla magistrale regia di Ettore Scola ed alle interpretazioni praticamente perfette della coppia Loren-Mastroianni , come in passato avevano dimostato di esserlo soprattuto nei film di Vittorio De Sica ,  straordinari nel trasportare il messaggio che porta con se il film . Un’accusa alle mentalità chiuse delle politiche dittatoriali , e contro ogni forma di diversità , sociale , sessuale ed ideologica . Insomma , quest’opera intramontabile è il film per eccellenza del cinema italiano contro i pregiudizi . Insieme a “C’eravamo tanto amato” il miglior film del maestro Ettore Scola .  Un capolavoro sotto ogni punto di vista , dove il tempo è breve ma essenziale per capire l’importanza dei valori liberi che ogni persona dovrebbe avere e conservare in eterno .