Una giornata particolare

Regia di Ettore Scola

Con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon, François Bard Vedi cast completo

In streaming
  • Sky Go
  • NowTV
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Il 6 maggio 1938, mentre tutta Roma è in agitazione perché c'è la visita di Hitler, Antonietta, madre di sei figli, moglie di una fanatica camicia nera e fascista a sua volta, fa conoscenza con un vicino nel suo caseggiato popolare: un ex annunciatore dell'Eiar, che ha perso il posto in quanto omosessuale. Sarà, per entrambi, un giorno speciale, e non certo perché il Führer è ospite della Città Eterna. L'incontro e la reciproca scoperta di due "diversi", entrambi vittime del becero maschilismo del regime.

Note

Un film compatto, magistralmente raccontato nella pregnanza dei suoi molti significati, personaggi perfetti affidati a interpreti eccellenti.

Commenti (13) vedi tutti

  • Un grande film che offre,tralaltro,una delle migliori (e più toccanti) interpretazioni della coppia Mastroianni-Loren.

    commento di Ethan01
  • Una giornata particolare di due grandi interpreti e di una straordinaria regia. Unici. Voto: 7

    commento di GARIBALDI1975
  • Splendida idea, bei dialoghi e grandi interpretazioni. Peccato che verso la fine la credibilità dei personaggi perda qualche colpo.

    commento di michel
  • Capolavoro di Scola

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Mastroianni e la Loren (imbruttita) - nella loro migliore interpretazione di coppia - (credo che abbiano recitato insieme 13 volte), sono un omosessuale che sta per essere confinato e una casalinga frustrata che ha 6 figli. Vivono una giornata importante per l’Italia fascista, con Hitler in visita a Roma, nella solitudine di un grande caseggiato.

    commento di marco bi
  • Un uomo non uomo (“io non sono né marito, né padre, né soldato”) e una donna non donna (una fattrice che bada alla casa) sono i protagonisti di questo dramma raccontato con tecnica sopraffina da uno dei più grandi registi del cinema italiano.

    leggi la recensione completa di essekappa
  • Guardare per la prima volta oggi un film del 1977 è sempre molto rischioso, a volte può risultare un'esperienza di masochismo estremo ma non in questo caso. Moderne sono le inquadrature, moderni i dialoghi, moderna la trama.

    leggi la recensione completa di sprugola
  • Tra i più grandi capolavori della cinematografia mondiale. Uno dei rarissimi film che non accusano minimamente la loro età e rimangono attuali in eterno. Due straordinari interpreti per una storia che racconta infinitamente di più del semplice incontro di due persone e due mondi.

    leggi la recensione completa di GiovanniVaine
  • Ne viene fuori un film malinconico, dal sapore amaro e nello stesso tempo delicato, ancorché leggero e poetico, nonostante lo strombazzare delle marce militari, della radiocronaca trionfalistica della radio, quella radio di Stato che ha espulso Gabriele.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Il modo migliore di raccontarre: una piccola storia (grande perr lo spettatore) illumina il senso della grande Storia (squallida e miserabile per lo spettatore e per chiunque rifletta). Quando Scola era grande e Mastroianni-Loren da urlare.

    commento di fornarolo
  • Un film bellissimo, due attori superbi. La Storia è in un altoparlante continuamente in sottofondo, la storia è negli occhi e negli sguardi dei due bravissimi protagonisti.

    commento di aquila79
  • Il capolavoro di Scola e uno dei film italiani piu' belli di sempre. Attori in stato di grazia. Sceneggiatura e regia perfette.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Contrapposizione tra due modi di interpretrare l'esistenza umana

    commento di panzona
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

Un apologia totalitaria  impregna le vite di liberi cittadini o di esseri umani ,condizionandone ogni aspetto sociale e relazionale. E' il tema di questo gran capolavoro, il piu' amaro e malinconico del regista Scola, autore impegnato a tematiche  politico/ sociali, traendone gli aspetti  piu' sarcastici riletti in  chiave grottesca.Qui Scola  lascia la politica sullo… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

pgm di pgm
6 stelle

Secondo il mio modestisimo parere, questo film si può leggere in due modi. 1) Romantico racconto di due solitudini sopraffatte dalla storia e dai tempi, che si avvicinano, si toccano e si allontanano per sempre, sullo sfondo di una giornata partcolare per loro in un modo e per tutti gli altri in un altro modo. 2) Debole e fatuo pretesto per raccontare quella che, di fatto, si risolve in una… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Il Film di Ettore Scola e' del 1977 e nonostante gli ottimi Attori nel Cast (praticamente una Pellicola tutta basata sull'Interpretazione del Duo Mastroianni/Loren) e incentrata nel 1938,il tutto non mi ha per niente convinto e tranne i 2 Attori citati altro non mi viene da ricordare.voto.4. leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

George Smiley di George Smiley
10 stelle

Storia dell'incontro casuale tra due "vittime" della società, ognuna a modo suo, e delle relative solitudini. "Una giornata particolare" di Ettore Scola prende luogo nella giornata del 6 Maggio 1938, data della storica visita di Adolf Hitler a Roma (della quale vengono mostrate in apertura immagini di repertorio). Antonietta (Sophia Loren), madre di sei figli e moglie di un impiegato…

leggi tutto
Trasmesso il 4 luglio 2019 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
8 stelle

Una giornata particolare '1977 - Ettore Scola.     Al di là di un Golden Globe come miglior film straniero e due David di Donatello, miglior regia ad Ettore Scola e miglior attrice protagonista a Sophia Loren, al di là di una serie piuttosto consistente di nomination e riconoscimenti vari, elementi di cui in realtà allo spettatore che si appresta a fruire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Tra le generazioni più anziane, il cinema italiano degli ultimi 20-30 anni ha poca considerazione, in effetti vedendo un po' i nostri film prodotti tra la metà degli anni 40' e i primi anni 80', sicuramente si può affermare senza possibilità di essere smentiti facilmente, che il cinema italiano era il migliore al mondo, non solo per via dei grandi maestri…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 ottobre 2018 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 2 agosto 2017 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
9 stelle

Sul regista Scola è pleonastico sperticarsi in lodi, conosciamo tutti il suo indiscusso valore.In quest'opera straordinaria, racconta la cronaca di  una sola giornata, vissuta, in buona sostanza da soltanto due  protagonisti,"particolare" perchè è il giorno in cui Hitler venne a farci visita.Sofia Loren e Marcello Matroianni, che danno vita a questi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

scancanensi di scancanensi
10 stelle

L'incontro tra una casalinga ed un omosessuale, rimasti a casa il giorno in cui tutti sono ad assistere alla storica visita di Hitler a Mussolini. Attraverso queste due vittime del regime, il film inquadra il secondo grande orrore del nazi- fascismo dopo i campi di sterminio: la soppressione di ogni libertà individuale in nome di un unico modus vivendi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito