Shashamane, sulle tracce della terra promessa

Regia di Giulia Amati vedi scheda film

Brady

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Shashamane, sulle tracce della terra promessa

di Brady

Questa comunità, questo luogo, non sarà la soluzione, ma è un nobile, nelle intenzioni, tentativo di compensare in piccolo l'eterna tragedia africana. Auguri di cuore!!!

Un film sui generis vocato più alla funzione documentaristica a sfondo Rasta.

Difficile contestualizzare bene storicamente le vicende che hanno portato alla creazione di questo 'luogo' destinato a tutti gli africani che vogliono tornare nel loro 'continente'. Il Re nero, l'imperatore d'Etiopia, pare lo abbia individuato per rimediare all'immenso danno fatto dagli europei con le deportazioni di massa di persone libere da trasformare in schiavi negli USA, ma non solo.

Non è quindi un luogo esclusivo per gli etiopi, ma per tutti gli africati di ogni 'razza' o paese d'origine; questo perché molti non ricordavano nemmeno da quale paese provenissero e tanti hanno rimosso, dopo generazioni, la loro origine, negando persino di essere stati deportati. Purtroppo accade anche questo... altro che giorno della memoria....

Chiunque voglia far ritorno in Africa può venire qui e tentare.... Tentare di inserirsi in un 'nuovo' mondo ormai estraneo con estranei come vicini. Difficile superare la diffidenza e soprattutto l'interferenza con chi già abita, magari da sempre, questi luoghi.

E bisogna fare i conti anche con l'arretratezza culturale e sociale nonchè materiale. L'acqua corrente in casa è una conquista recente!!!

Ma la parte più interessante, a mio avviso, è quella dove si parla del diritto di queste popolazioni ad essere risarcite per l'incommensurabile danno che in passato hanno subito a causa delle deportazioni di interi villaggi, di intere popolazioni.

Una richiesta più che legittima; di difficile realizzazione, ma corretta. Certo se si dovesse andare indietro fino alla nascita dell'uomo, sarebbe ben difficile anche solo avere notizie obiettive, ma qui i dati ci sono.

L'arretratezza dell'Africa è anche dovuta a questo.

Ed invece, tutte le forze economiche e politiche sembra non faciano altro che continuare a spremere le risorse dell'Africa anche a costo di distruggerne l'intera popolazione, o almeno la parte inutile allo scopo. La tragedia continua e sarà senza fine. Sono ormai diversi lustri che si parla sempre delle stesse cose e dei medesimi problemi, senza che mai si risolvano. Indegno di nostri popoli cd civili....

Abbiamo già qualcosa da imparare.