Espandi menu
cerca
Annientamento

Regia di Alex Garland vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ilcausticocinefilo

ilcausticocinefilo

Iscritto dall'11 giugno 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 63
  • Post 32
  • Recensioni 188
  • Playlist 34
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Annientamento

di ilcausticocinefilo
4 stelle

 

locandina

Annientamento (2018): locandina

 

 

Le lamentele del regista circa l'uscita internazionale relegata solo sul servizio on demand Netflix, dannosa in quanto il film sarebbe stato pensato da lui specificatamente per essere visto sul grande schermo, appaiono a posteriori fin quasi ridicole. Dovrebbe, difatti, dirsi al contrario fortunato di questa particolare forma di distribuzione perché non solo il film difficilmente avrebbe recuperato il budget ma, cosa più importante, risulta essere talmente deludente da far sperare che il suo futuro non sia altro che quello di finire smarrito nei meandri delle numerosissime offerte della piatta­forma di streaming online.

 

Si tratta, difatti, del se­condo film fin troppo sopravvalutato di Garland (dopo il già non proprio eccezionale Ex Machi­na), un film pretestuoso, noioso, catatonico, asso­lutamente privo di quell'originalità tanto millanta­ta da certa critica americana e, invece, alquanto scontato.

 

 

Gina Rodriguez, Tessa Thompson, Natalie Portman, Tuva Novotny, Jennifer Jason Leigh

Annientamento (2018): Gina Rodriguez, Tessa Thompson, Natalie Portman, Tuva Novotny, Jennifer Jason Leigh

 

 

E’ poi talmente ricalcato sull’esempio di un capolavoro di genere come Stalker di Tarkov­skij (oltreché su una manciata di altri titoli) da sfiorare il plagio, la replica sterile. E’ vero, da questi differisce in più di un punto, ma ciò in cui lo fa non è certo degno di nota, e per il resto An­nientamento lo ricorda fin troppo.

 

Ovviamente, non si avvicina mai neanche lontanamente ai li­velli stilistici di quel film, anzi procede in manie­ra piuttosto confusionaria (complice anche un montaggio francamente estenuante), e dà quasi l’impressione di star assistendo alla proiezione di un rough cut, un film non ancora finito che neces­sita di alcuni ulteriori interventi in sala di mon­taggio.

Ne sono un esempio lampante i continui intermezzi riguardanti la passata relazione della protagonista con un collega di lavoro, non solo inutili, ma pure irritanti, visto che interrompono continuamente “l’azione” (se di azione si può parlare).

 

 

Tuva Novotny, Gina Rodriguez, Tessa Thompson, Natalie Portman

Annientamento (2018): Tuva Novotny, Gina Rodriguez, Tessa Thompson, Natalie Portman

 

 

E’ comunque evidente che solo alcuni tagli non avrebbero finito per migliorare più di tanto la situazione. I problemi del film risiedono innanzi­tutto nel manico, nella sceneggiatura che oltre a non portare ad uno sviluppo più di tanto coerente di una trama (ammesso che una trama ci sia) si arena pura in un finale non solo scontato ma che ri­schia ripetutamente di scivolare nel ridicolo involontario.

 

La regia non è poi molto brillante (e lo si può vedere, ad esempio, nell’insulso inserimento di sequenze horror che dovrebbero suscitare in­quietudine ma fanno invece solo ribrezzo [e, talvolta, fin quasi ridere]), e anche la recitazione lascia un po’ a desiderare, complice indubbiamente lo scarsissimo approfondimento psicologico dei personaggi.

 

In­somma, non bastano dei bei effetti speciali a fare un film, e questa opera seconda di Garland non ne è altro che l’ennesima conferma.

In tutto ciò, appare sinceramente problematico capire dove certa critica abbia potuto ravvisare “l’originale esplorazione di temi stimolanti e impegnativi” di cui si parla su Rotten Tomatoes.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati