Espandi menu
cerca
Brazil

Regia di Terry Gilliam vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Brazil

di sasso67
10 stelle

Ogni tanto capita che si crei quella magia per la quale un film più è lungo e più si spera che non finisca mai. Per Brazil, questa magia si ripete ad ogni visione. Ed il film di Gilliam, per me, entrerebbe di diritto tra i cento che salverei da un'ipotetica distruzione. Si tratta, infatti, di un'opera intelligente, fantasiosa, divertente, piena di spunti di riflessione, di riferimenti letterari e di citazioni cinematografiche. Tra queste ultime, sono riconoscibili quanto meno una a Casablanca ed un'altra a La corazzata Potëmkin. Per quanto riguarda i precedenti letterari, sono evidenti i richiami al 1984 di Orwell, ma anche all'opera di Kafka (la struttura opprimente e al tempo stesso dispersiva del potere, una burocrazia di proporzioni elefantiache), di Voltaire e di Swift. Il tutto è frullato insieme allo humour surreale e poco britannico dei Monty Python, sodalizio qui rappresentato dallo stesso Gilliam e dall'attore Michael Palin.
La cifra del film è un pessimismo della ragione, che invita ciascuno di noi a prendere coscienza dei pericoli di una dittatura tecnologica, che si nasconde dietro alle scartoffie e alle lusinghe del consumismo (gli impianti guasti non possono essere riparati, ma devono essere sostituiti; una ragazzina chiede in regalo la carta di credito; le donne tentano di ringiovanire per mezzo di continui interventi di chirurgia plastica).
Brazil è un film coloratissimo che nasconde una sostanza nerissima, il cui finale pessimista è un salutare schiaffo sulla faccia dello spettatore più curioso ed attento.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati