Espandi menu
cerca

Trama

Per non sposare donna Violante, l'ex maresciallo dei carabinieri Antonio Carotenuto (De Sica) partecipa con la banda di Sorrento, che egli dirige, al concorso internazionale di Siviglia. Qui c'è la ricca Dolores che lo corteggia e lo vorrebbe sposare, ma il focoso protagonista si invaghisce della giovane Carmen, la quale ama Paco, riamata dal ragazzo, ma avversata dal padre di lui.

Note

Quarto capitolo della saga (ormai al limite della saturazione) del maresciallo Carotenuto che sceneggiatori e regista tentano di rivitalizzare con un pizzico di esotismo e con l'inserimento di Peppino De Filippo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Pane Amore e Andalusia è un degno erede del film di Comencini?

    leggi la recensione completa di Blackshadowking
  • La saga aveva detto tutto e non c'era nessun bisogno di un quarto capitolo che risulta solo ripetitivo, De Sica è bravo ma il personaggio che interpreta ormai non ha più nulla da dire, anzi, se c'era un fondo di profondità nel maresciallo, la premessa del film lo rende una macchietta. Evitabile. 5,5

    commento di near87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

antonio de curtis di antonio de curtis
4 stelle

Scadente chiusura della saga in trasferta in Spagna.Uniche note positive l'inserimento del grande Peppino oltre al solito De Sica gigioneggiante   Quarto episodio della pentalogia iniziata con Pane, amore e fantasia nel 1954. Una pellicola prodotta da De Sica e diretta dallo spagnolo Javier Setó, che appare un disperato, e alquanto mal riuscito, tentativo di far incrociare il… leggi tutto

6 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Blackshadowking di Blackshadowking
2 stelle

Pane Amore e Andalusia è il quarto capitolo della saga iniziata alcuni anni prima da Luigi Comencini,saga che si concluderà poi con Tuppe tuppe maresciallo. Questo purtroppo ha ben poco a che vedere con i capitoli precedenti, che già dal secondo in poi avevano perso man mano la loro qualità,ma qui si arriva veramente a toccare un fondo molto basso. La prima pecca del…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
4 stelle

Scadente chiusura della saga in trasferta in Spagna.Uniche note positive l'inserimento del grande Peppino oltre al solito De Sica gigioneggiante   Quarto episodio della pentalogia iniziata con Pane, amore e fantasia nel 1954. Una pellicola prodotta da De Sica e diretta dallo spagnolo Javier Setó, che appare un disperato, e alquanto mal riuscito, tentativo di far incrociare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Trasmesso il 13 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 14 agosto 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 27 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 5 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2013 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

... e cosi' finalmente me li sono visti tutti e 4 ma questo e' proprio anonimo.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Quarto e (per fortuna) ultimo episodio della serie, ripete lo stesso schema dei precedenti: De Sica fa il galletto con una ragazza (la solita bellona inespressiva), poi si ritira in buon ordine e lascia spazio ai giovani; potrebbe accasarsi con una donna matura, ma sceglie la libertà. Pur con tutta la buona volontà, non posso arrivare alla sufficienza: la vicenda è…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 15 novembre 2009 su La7
Trasmesso il 13 novembre 2009 su La7
Trasmesso il 23 agosto 2009 su La7
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Rispetto al primo capitolo della saga, a forza di scavare, siamo arrivati parecchio sottoterra. Le gag sono stantìe e i personaggi ormai non hanno più nulla della verve originale, per non dire che semplicemente non esistono più (rimane solo De Sica del cast del primo film della serie). De Filippo fa da spalla comica dando un minimo di linfa alla storia, per il resto è ordinaria…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 maggio 2008 su La7
2006
2006
Trasmesso il 28 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2006 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Esaurito per forza maggiore... una storia che va al di fuori dall'Italia, e già qui è stato l'errore, più si affida tutto sulle spalle di De Sica che è un grande, ma da solo e con Peppino che gli dà una piccola mano, non riesce.martgadonna, è troppo al servizio del Maresciallo e trascura il resto, si vede che De Sica aveva bisogno di soldi, partecipa alla musica ed è supervisore alla…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito