Espandi menu
cerca

Trama

Cole Porter appartiene a una famiglia borghese ligia alle tradizioni. Così, quando manifesta il proposito di dedicarsi alla musica, il giovane incorre nella disapprovazione del parentado. Cole fa di tutto per cercare di allestire spettacoli musicali, ma lo scoppio della Prima guerra mondiale interrompe bruscamente i suoi sogni di gloria. Si arruola nell’esercito e in una pausa dei combattimenti conosce Linda, un’amica di sua cugina, della quale si innamora...

Note

Curtiz porta sullo schermo le vicissitudini del grande Cole Porter, dalle incomprensioni in famiglia al successo. Ovviamente bellissima la colonna sonora.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

    1914. All'Università di Yale Cole Porter è uno studente svogliato, per niente interessato alla facoltà di giurisprudenza alla quale l'ha avviato la ricca famiglia (dalla quale, da buon ribelle, non vuole un dollaro!), ma, in compenso, appassionato di musica jazz e ottimo pianista. Sarà l'inizio di una lunga avventura.     Già,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fatso di fatso
5 stelle

Musical biografico sulla vita di Cole Porter, forse neanche passabile. Il grande musicista è interpretato da Cary Grant (!), ovviamente fuori ruolo, troppo diverso fisicamente. Inoltre la regia è piatta, senza contare che, come si può immaginare, la gayezza di Porter è completamente ignorata. Male, complessivamente, anche per quanto riguarda i numeri musicali, di cui… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Rampollo di una famiglia di possidenti dell'Indiana, Cole Porter passa più tempo a teatro che nelle aule della facoltà di legge di Yale. Meno male per noi, cosa ci saremmo persi! Classico biopic di quei tempi, girato da Curtiz in perfetto stile studio system (se qualcuno dice qualcosa viene inquadrato, se qualcuno entra in una stanza viene inquadrato, se qualcuno indica qualcosa, quel… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

    1914. All'Università di Yale Cole Porter è uno studente svogliato, per niente interessato alla facoltà di giurisprudenza alla quale l'ha avviato la ricca famiglia (dalla quale, da buon ribelle, non vuole un dollaro!), ma, in compenso, appassionato di musica jazz e ottimo pianista. Sarà l'inizio di una lunga avventura.     Già,…

leggi tutto
locandina
Foto
2015
2015
Trasmesso il 9 agosto 2015 su 7Gold
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 gennaio 2015 su 7Gold
2014
2014
Trasmesso il 1 giugno 2014 su 7Gold
2013
2013
Trasmesso il 28 novembre 2013 su 7Gold

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Vita (molto romanzata) e musiche di Cole Porter: abbandona gli studi di giurisprudenza per seguire il sacro fuoco dell’arte, ha la sfiga di organizzare il suo primo spettacolo teatrale lo stesso giorno dell’affondamento del Lusitania, rimane ferito a un piede nella grande guerra, raggiunge il successo, trascura la moglie per il lavoro, ha un incidente di cavallo che lo costringe a usare la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Rampollo di una famiglia di possidenti dell'Indiana, Cole Porter passa più tempo a teatro che nelle aule della facoltà di legge di Yale. Meno male per noi, cosa ci saremmo persi! Classico biopic di quei tempi, girato da Curtiz in perfetto stile studio system (se qualcuno dice qualcosa viene inquadrato, se qualcuno entra in una stanza viene inquadrato, se qualcuno indica qualcosa, quel…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 12 giugno 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 21 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 15 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 30 aprile 2012 su Rai Movie

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film sulla vita di Cole Porter è uscito pochi anni fa, ma non l’ho mai visto, qui siamo nel classico di una biografia sentimentale che un nome come Curtiz ci avvalora, come da sempre ci ha fatto assistere ai suoi film in genere. La situazione sentimentale in questo film non affronta la vera natura del grande musicista, per ragioni di censura, qui tutto è godibile, o meglio lo sarebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

uccio di uccio
6 stelle

Night and day, tradotto in italiano con Notte e dì, è un film del 1946 nel quale Cary Grant interpreta il famoso musicista Cole Porter. Un biopic dove la carriera musicale del compositore la fà da padrone mentre la vita privata dell'uomo viene trattata con minore accuratezza. Studente a Yale il giovane Porter capisce che la giurisprudenza non sarà mai la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

fatso di fatso
5 stelle

Musical biografico sulla vita di Cole Porter, forse neanche passabile. Il grande musicista è interpretato da Cary Grant (!), ovviamente fuori ruolo, troppo diverso fisicamente. Inoltre la regia è piatta, senza contare che, come si può immaginare, la gayezza di Porter è completamente ignorata. Male, complessivamente, anche per quanto riguarda i numeri musicali, di cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006
Trasmesso il 2 marzo 2006 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito