Espandi menu
cerca

Trama

La giovane June prende il posto della madre defunta nel "Circolo della fortuna e della felicità", cioè nel gruppo di amiche di origine cinese che si riuniscono per giocare a mah-jong. Quando June è in partenza per la Cina, dove ritroverà le sorelle abbandonate molti anni prima dalla madre, le anziane "socie" rivivono le loro esperienze di figlie, di mogli e di madri nella comunità con la quale non hanno spezzato i legami affettivi.

Note

Una rievocazione di struggente densità affettiva nella "rilettura" dei lontani legami parentali che costituivano la base di una convivenza e di una vita di relazione che il trasferimento negli Stati Uniti ha distrutto, ma non cancellato dal ricordo.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film interessante e non banale. Il rapporto spesso conflittuale tra due generazioni di donne cinesi negli Stati Uniti. Le madri ancora legate ad un passato difficile in Cina e le figlie completamente integrate ma forse un po' smarrite a loro volta.

    commento di Artemisia1593
  • Bel ritratto di donne, intenso ed affascinante.

    commento di scream
  • SOPRVVALUTATO FILM CHE RIECHEGGIA TONI TELEVISIVI E CHE COME SCENEGGIATURA LASCIA TROPPO SPAZIO ALLE VOCI NARRANTI CHE SPEZZANO CONTINUAMENTE IL TONO DEL RACCONTO.LA REGIA E' TROPPO MOSCIA ED IL FILM STENTA AD INTERESSARE PIU' DI TANTO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rikilambo di rikilambo
8 stelle

Romanzo che ritrae i problemi di rapporto famigliare e individuali di tre generazioni di donne cinesi: sotto il regime in cina, di passaggio, negli stati uniti. Dal superficiale si scende giù giù fin dentro l'anima a dimostrare ancora una volta e sistematicamente di come l'apparenza più che ingannare nasconde e mette in guardia sulle insidie delle categorizzazioni. La tristezza contro la… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
Trasmesso l'8 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 31 marzo 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 12 febbraio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Madre Padrona

dollyfc di dollyfc

Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo  ;  un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 29 maggio 2015 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

rikilambo di rikilambo
8 stelle

Romanzo che ritrae i problemi di rapporto famigliare e individuali di tre generazioni di donne cinesi: sotto il regime in cina, di passaggio, negli stati uniti. Dal superficiale si scende giù giù fin dentro l'anima a dimostrare ancora una volta e sistematicamente di come l'apparenza più che ingannare nasconde e mette in guardia sulle insidie delle categorizzazioni. La tristezza contro la…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito