Espandi menu
cerca
Per un pugno di dollari

Regia di Sergio Leone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Brady

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 2601
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Per un pugno di dollari

di Brady
4 stelle

Solo parzialmente apprezzabile. Troppe incoerenze.

I contenuti del western ci sono tutti e sicuramente di discreta fattura a partire dall'ottima colonna sonora. Dal punto di vista del western lascio volentieri ad altri ben più meritevoli commentatori.

 

Purtroppo è un mio difetto, devo ammetterlo, ma se trovo incoerenze nella trama sono portato a non apprezzare fino in fondo un film, così come un romanzo. Se devi fare un buon film, la prima cosa che deve funzionare è proprio la storia.

 

In questo caso abbiamo svariate situazioni, a mio avviso, critiche:

1. La scena dello scambio delle armi fra esercito messicano ed il finto esercito americano: nessuna reazione da parte dei messicani.

2. Che da pochi metri non si distinguano due cadaveri appoggiati ad una lapide è abbastanza 'strano'. Quando poi comincia la sparatoria e rimangono immobili per interi minuti è ... idefinibile. Probabilmente questa è la più clamorosa e 'grave'.

3. Colpi di arma da fuoco esplosi nel villaggio messicano che vengono sentiti a km di distanza nella tenuta del paese principale oltre un lunghissimo canyon

4. La famiglia ricomposta fugge a piedi e nessuno la vede o la cerca.

5. Il protagonista riesce più volte a sopravanzare od a farsi superare lungo la cavalcata del canyon seguendo improbabili 'scorciatoie/allungatoie'.

6. I baxter che escono alla spiccilata a farsi ammazzare uno ad uno. Un uscita posteriore/laterale?

7. Una bara attraversa su di un carro la piazza centrale in piena notte.

8. Filtro nero per le scene notturne

9. Il guardiano delle cantine svenuto a terra notato solo dopo parecchio tempo. E qui i colpi di pistola che lo hanno steso indirettamente non li sente nessuno.

10. Apparente scambio di locali. In un primo tempo la cantina ha l'ingresso dall'esterno, poi dall'interno, poi di nuovo all'esterno.

11. I Baxter si presentano al cimitero già consci del fatto che arrivaranno i Rojo. Perchè? A seguito di ciò, nessun sospetto su chi li abbia avvisati?

12. Molte altre domande sul perchè ipotetici soldati feriti si dovrebbero rifugiare in un cimitero... e non direttamente dai Baxter,...

13. ...

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati