Per un pugno di dollari

Regia di Sergio Leone vedi scheda film

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Per un pugno di dollari

di tafo

Quando un regista che ha fatto la trilogia del dollaro incontra un altro regista, l'altro regista è un uomo morto. Primo capitolo della trilogia e primo spaghetti-western. Il mito comincia, Volontè comincia a fare come dice mio padre le parti di carogna. L'espressività degli attori non conta,contano gli occhi, contano la velocità e la violenza delle pistole. La musica è sceneggiatura e scenografia. I dialoghi impressi nella memoria all'uscita dal cinema, battute ironiche e proverbiali da citare e ripetere per il piacere di farlo. Un nuovo cinema è cominciato, un nuovo cinema nel quale un magnifico straniero può arrivare su un dorso di mulo e andare via dopo aver fatto fuori tutti i cattivi. Il personaggio di Eastwood ha segnato le mie visioni. Personalmente ritengo questo film il western, e il personaggio senza nome come perfetto paradigma. Ho sempre cercato di ritrovare inconsciamente in tutti i film del genere visti  questo tipo di protagonista. Ho sempre confrontato Joe con gli altri attori di western, ho cercato di trovare nei fumetti di Tex Willer o in Bugs Bunny quella epica sorniona, quella capacità di fregare tutto e tutti, quel non avere un passato ma solo un presente dove svolgere la propria missione e poi sparire. Prima del western classico, prima di Kurosawa è un film che non finisce mai nella mia testa, continua a colpire al cuore e al cervello.