Espandi menu
cerca
Viaggio in Italia

Regia di Roberto Rossellini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

luisasalvi

luisasalvi

Iscritto dal 26 dicembre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post 16
  • Recensioni 834
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Viaggio in Italia

di luisasalvi
6 stelle

Leggo la recensione di Filmtv: "All'inizio non fu proprio capito, oggi è considerato uno dei capolavori del regista". Non entro nel merito del "capolavoro", ma quanto a capirlo... "Una coppia di inglesi in crisi coniugale arriva a Napoli. Estranei al mondo che li circonda, si riavvicinano progressivamente"! Non risulta nessuna crisi coniugale quando inizia il film; inesorabilmente, per tutta la durata del film, i due si allontanano sempre più, ognuno non sopporta l'altro, hanno interessi diversi, fino ad arrivare alla decisione di divorziare. Poi, in mezzo alla folla che grida ad un miracolo, anche per loro il miracolo di una riconciliazione emotiva, improvvisa e ingiustificata e che non apre nessuna prospettiva. 

Si discute sulle valutazioni, se capolavoro o no, se ha avuto importanza storica (cosa che non sempre corrisponde a meriti estetici; difficile comunque che ne abbia avuta tanta se è vero che all'inizio è stato stroncato e "non fu proprio capito"), dimenticando di cercare prima di "capire" il film, anzitutto a livello di vicenda narrata, poi di "significati", cosa molto più difficile e che richiede studi approfonditi che io non ho fatto ma che non ho trovato nemmeno in altre recensioni. Troppo vago parlare di "alienazione borghese"... esistevano già Antonioni e soprattutto Fellini, che con I vitelloni proprio allora dava un ben più approfondito sguardo sulla "alienazione borghese". 

Rossellini ha fatto veri capolavori, e fin dall'inizio molti film notevoli (io ho segnalato anni fa a questo sito i suoi primi corto, La vispa Teresa e Il tacchino prepotente). Non posso escludere che sia capolavoro anche questo; ma sarebbero auspicabili ben altri argomenti per sostenerlo... Purtroppo non è consentito pubblicare recenzioni senza voto (in assenza di stelle diventa voto 0), per cui mi limito ad un prudente tre stelle...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati