Espandi menu
cerca

Trama

Matt, proprietario di una fattoria, è molto amato dal figlio Joe, avuto da un'indiana. Questi si prende la colpa dello scontro che il padre ha avuto con il padrone di una miniera e va in prigione. Matt muore per un malore in seguito all'ennesimo conflitto avuto con uno dei figli legittimi, che lo odiano e che vorrebbero a tutti i costi impossessarsi delle sue proprietà. Mentre questi si azzannano per l'eredità, Joe esce di prigione e se ne va con la donna che ama. Ma lo attende una resa dei conti.

Note

Western anomalo, di fatto un remake di "Amaro destino" di Mankiewicz anche se il regista Dmytryk insiste maggiormente sulle analogie con il "Re Lear" di Shakespeare. Il contesto western è tragico e mitico insieme, il dramma familiare, caro all'autore, esplode con inaudita violenza. Splendidi attori (la miglior prova di Robert Wagner; Tracy e Widmark due garanzie) e un Oscar, a Philip Yordan, per il soggetto.

Commenti (6) vedi tutti

  • Non bastano certo le tematiche ambientaliste e antirazziste per fare di un film un buon film. Ottimo solo fino al flashback, questo film poi diventa noioso e stucchevole. Interpretazioni anonime, sceneggiatura pessima. Spencer Tracy fuori ruolo, Kathy Jurado non ha nulla dell'indiana, insipidi tutti gli altri attori, storiella d'amore melensa.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (ManuelaYT)
  • Western psicologico e intenso. Fotografia e recitazione splendide. Il figlio delle seconde nozze di Spencer Tracy con un'indiana non va d'accordo con i fratellastri. Ma il male ha origini complesse.

    commento di ENNAH
  • Western intenso e impegnato, che affronta ante literam il tema di convivenza fra diverse culture. ben recitato e con una buona regia. Da vedere.

    commento di gac
  • Gran bel western con dei protagonisti magnifici tracy e Widmark su tutti. Più psicologico che violento come tutti gli western di Dmytryk.

    commento di IGLI
  • conflitti territoriali e familiari per un discreto western drammatico

    commento di wang yu
  • Voto 7. [07.12.2008]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Non è il solito stupido western americano. Al di là dell'incontestabile bravura di Spencer Tracy e Richard Widmark qui si sommano dei valori che non appartengono normalmente a questo genere. L'integrazione razziale e la concezione di una famiglia libera da vincoli etnici si contrappone efficacemente ai valori ipocriti della famiglia tradizionale qui incarnata da tre fratelli avidi… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Un ragazzo meticcio esce dal carcere dopo tre anni di prigionia, rifiuta le proposte di andarsene e il denaro offertigli dai tre fratellastri, monta a cavallo a torna al ranch che era di suo padre, dove incontra Due Lune che sopraggiunge su un cavallo pezzato. Il ragazzo entra in casa, fissa un quadro che raffigura suo padre...inizia un flashback lungo quasi quanto il film. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Utente rimosso (ManuelaYT) di Utente rimosso (ManuelaYT)
4 stelle

Un ragazzo meticcio esce dal carcere dopo tre anni di prigionia, rifiuta le proposte di andarsene e il denaro offertigli dai tre fratellastri, monta a cavallo a torna al ranch che era di suo padre, dove incontra Due Lune che sopraggiunge su un cavallo pezzato. Il ragazzo entra in casa, fissa un quadro che raffigura suo padre...inizia un flashback lungo quasi quanto il film.

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 29 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 13 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 12 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 30 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 29 ottobre 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 14 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 13 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 5 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 4 dicembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito