La valle dell'Eden

Regia di Elia Kazan

Con Julie Harris, James Dean, Raymond Massey, Jo Van Fleet Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • Chili
  • Google Play
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Siamo nel 1914 a Salinas Valley, nella California settentrionale. Adam Trask vive in una fattoria con i figli Aaron e Cal. Uno è buono, l'altro cattivo perché si crede poco amato dal padre. La madre ha abbandonato il marito molto tempo prima e ora gestisce un bordello a Monterey. I rovesci economici, lo scoppio della guerra e i tormenti personali portano alla rovina la famiglia.

Note

Girato da Kazan basandosi su una parte del romanzone di John Steinbeck, il film percorre le strade della storia americana attraverso il tema biblico di Caino e Abele con grande senso del dramma. È il film che rese famoso James Dean. Oscar a Jo Van Fleet come attrice non protagonista.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un melodramma un po' pesante e sgradevole, ma efficace e ben diretto dal grande Elia Kazan. Il film ebbe comunque il merito di aver lanciato James Dean.

    commento di Ethan01
  • Il racconto appassionato di una conflittualità familiare lacerante della quale nessuno dei personaggi ha realmente colpa.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • tratto da un romanzo di steinbecks, con la regia di kazan e un grande jimmy dean psicodramma a sfondo familiare che non diventà mai datato.

    commento di sir
  • 7

    commento di arcarsenal
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
9 stelle

Ciò che una volta presente non ci turba, nell’attesa ci fa impazzire (Epicuro) Sai come ci si sente quando si ha bisogno di una risposta che non arriva mai? Quando si è bloccati nell’attesa  e non è più possibile aspettare? «Tua madre non è morta  come invece ha voluto farti credere tuo padre per coprire la vergogna.»… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

A mio modestissimo parere, in questo film la confezione vale più del contenuto. Ci sono paesaggi bellissimi, interpretazioni convincenti, scenografie curate ed una regia perfetta in ogni minimo dettaglio. Ma ho trovato la vicenda lenta e pesante ed emotivamente non mi ha mai coinvolto granché. Credo che alla fama del film abbia contribuito (di molto) il fatto che il protagonista… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

diego di diego
stelle

Eccezionale. Fotografato da un technicolor magico, una storia d’incredibile intensità interpretata splendidamente da uno strepitoso e dannato più che mai Dean. Basterebbe la sequenza dove il fratello e la sua ragazza passeggiano ilari e contenti nell’erba, al sole e James che li segue, silenzioso, nell’ombra degli alberi per considerarlo un capolavoro. leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 24 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 4 febbraio 2020 su Iris
2018
2018

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  Un figlio (James Dean, proiettato istantaneamente nel firmamento di Hollywood) che brama l'affetto e l'amore di un padre (Raymond Massey) che invece si rifiuta fino all'ultimo di amarlo perché in lui rivede limpido il carattere ribelle, scontroso e intraprendente della moglie (Jo Van Fleet) che lo aveva piantato per fare fortuna: dal romanzo di John Steinbeck (ridotto dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Trasmesso il 5 novembre 2017 su Iris
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maso di maso
10 stelle

        Primo film a colori di Kazan, primo film con James Dean protagonista assoluto con e senza cinepresa in funzione ma anche unico lungometraggo dei tre in cui recitò che ebbe modo di vedere dato che uscì prima della sua morte, già questi elementi rendono East of Eden un film attraente per chi ama il cinema classico, partorito in un'epoca di…

leggi tutto
Trasmesso il 10 ottobre 2017 su Iris
Trasmesso l'8 settembre 2017 su Rete 4
Trasmesso l'8 aprile 2017 su Tv 2000
2016
2016
Trasmesso il 14 maggio 2016 su Tv 2000
Trasmesso il 6 maggio 2016 su Tv 2000
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 3 dicembre 2015 su Tv 2000
Trasmesso il 23 ottobre 2015 su Rsi La2

Recensione

spopola di spopola
9 stelle

Ciò che una volta presente non ci turba, nell’attesa ci fa impazzire (Epicuro) Sai come ci si sente quando si ha bisogno di una risposta che non arriva mai? Quando si è bloccati nell’attesa  e non è più possibile aspettare? «Tua madre non è morta  come invece ha voluto farti credere tuo padre per coprire la vergogna.»…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito