Espandi menu
cerca

The Mentalist

2008-2015 USA Poliziesco CBS Terminata
Guida episodi Cast
7 stagioni - 151 episodi
In TV Italia 1 2x17 Ore 17:30 altre VISIONI
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (3)
37 voti
7.3 7.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La luce nella mente. La serie police procedural segue le avventure di Patrick Jane, un mentalista dotato di grande conoscenza della psiche umana, dote messa in campo per aiutare la polizia a risolvere casi di omicidio. Tra piccoli particolari all’apparenza insignificanti e acute provocazioni, Jane riesce a districare i misteri solo con l’osservazione del comportamento umano e a tenere testa alla sua nemesi: il temibile serial killer John il Rosso.

The Mentalist - Di cosa parla

Patrick Jane è un consulente della CBI (California Bureau of Investigation) e aiuta gli investigatori a risolvere particolari casi di omicidio grazie al suo talento di mentalista. Acuto osservatore dell’atteggiamento umano, Jane scorge in ogni piccolo dettaglio il tassello di un puzzle che lo porta a ricomporre le azioni che hanno portato ad un delitto e ad assicurare i colpevoli alla giustizia.
Jane è però stato anche un abile truffatore sfruttando le sue tecniche per spacciarsi come “sensitivo” e farsi spavaldamente un nome ingannando le persone.

Il retroterra oscuro del personaggio è completato dalla tragedia che ne ha minato la vita e lo ha riportato sulla via della giustizia. Inizia infatti a collaborare con Kimball Cho, Wayne Rigsby e Grace Van Pelt, investigatori del boureau coordinato da Teresa Lisbon, per cercare di fermare John il Rosso, sua nemesi e artefice dello sterminio della sua famiglia.
The Mentalist propone un personaggio che nelle serie televisive è ormai diventato un classico: il tizio tormentato/bizzarro che mette i suoi particolari poteri al servizio della legalità aderendo a un ideale di giustizia o come in questo caso, inseguendo un desiderio di vendetta. La serie è strutturata sulla figura carismatica di Patrick Jane, interpretato da Simon Baker: la componente procedural infatti è abbastanza semplice nel suo svolgimento lasciando campo aperto al talento di Jane nel procedere con l’indagine psicologica piuttosto che con la tradizionale analisi investigativa propria delle storie criminali. Anche gli altri personaggi della serie sono di fatto dei comprimari se si eccettua Teresa Lisbon (Robin Tunney), l’unica capace di tenere testa al personaggio principale.
John il Rosso è invece il personaggio invisibile, mimetizzato, che rende le azioni di Patrick Jane coerenti e rende la sua psicologia approfondita. Infatti il mentalista, tra un caso e un altro, unisce i fili di un ordito vasto e articolato che si intreccia lungo varie stagioni per cercare di dare un volto all’uomo che gli ha ucciso moglie e figlia. La vendetta muove le azioni di Jane e le sue straordinarie capacità di analisi comportamentale gli forniscono la lettura di indizi per gli altri invisibili.
Una particolarità della serie si trova nei titoli che sempre, fino alla sesta stagione, contengono la parola red o altri rimandi al colore rosso. Oltre a richiamare alla mente il delitto, essi sono un chiaro riferimento al costante aleggiare psicologico del serial killer Red John che, anche se non presente in tutti gli episodi, rimane l’ossessione di Patrick Jane.
La colonna sonora The Mentalist, Seasons 1-2 Original Television Soundtrack, sotto licenza esclusiva della Water Tower Music, è stata pubblicata nel 2010 e comprende le musiche della prima e seconda stagione. Tutti i brani sono scritti da Blake Neely tranne tranne il Preludio in Do Maggiore, di Johann Sebastian Bach.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Patrick Jane è interpretato da Simon Baker: attore e regista australiano noto per le sue parti da caratterista o coprotagonista nei film Il diavolo veste Prada; The Ring 2; La terra dei morti viventi; Margin call. In televisione ha ottenuto notorietà con la partecipazione alla serie The Guardian. Teresa Lisbon è… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Questa serie mi è piaciuta molto, devo dire che mi sarei aspettato molto di più nella settima stagione anche perché 13 episodi sono pochi tra l'altro vedere Jane e Lisbon insieme dopo 6 stagioni è tanto. Del resto non posso lamentarmi, una serie molto raffinata, creata con grande stile , i protagonisti sono stati eccezionali davvero TOP.

    commento di Lrzdrums
  • Una serie capolavoro, sempre intensa, sempre interessante, sempre affascinante. Nessuna puntata e' una puntata povera di contenuti, ogni elemento della serie la forma e la plasma creando alla fine un puzzle come fosse una vera opera d'arte. A noi e' piaciuta dall'inizio alla fine e non ha mai smesso di prenderci . Consigliatissima.

    commento di marcoANDbetta
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    23 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    23 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    24 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    24 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    22 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    22 episodi Vedi tutto
  7. Settima stagione

    13 episodi Vedi tutto

In streaming

La prima stagione è disponibile all'acquisto in streaming sulla piattaforma TimVision.

Produzione e ricezione

The Mentalist è una serie televisiva statunitense creata da Bruno Heller, anche produttore esecutivo, trasmessa dal 2008 al 2015. Sono state messe in onda sette stagioni sulla CBS in prima visione assoluta. In Italia la serie è andata in onda sui canali Mediaset a partire dal 2009. The Mentalist ha ricevuto in maggioranza recensioni positive. La critica maggiore è sul formato procedurale, a volte scontato, ma in generale la serie è impreziosita dalle performance di Simon Baker. Rotten Tomatoes ha dato alla prima stagione un punteggio complessivo di 59% e ha registrato un gradimento del 76% da parte del pubblico. Su Metacritic la prima stagione ha ottenuto un punteggio di 65/100. IMDB promuove la serie con un 8,1 su 10 di gradimento del pubblico.
The Mentalist ha ricevuto svariate nomination e premi tra i quali: People's Choice Award 2009: Favorite New TV Drama; 2013 International TV Audience Award Monte Carlo TV Festival: Best Drama TV Series.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 23 settembre 2008 dalla CBS. In Italia questa stagione è stata trasmessa in prima visione dal 28 aprile 2009 su Joi e in chiaro dal 2 settembre 2009 su Italia 1.

Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 2

La seconda stagione è andata in onda negli Stati Uniti a partire dal 24 settembre 2009. In Italia è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 1º aprile 2010 sul canale Joi di Mediaset Premium.
In chiaro, la seconda stagione è stata trasmessa dal 9 settembre 2010 su Italia 1.

Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 3

La terza stagione è stata trasmessa sul canale statunitense CBS dal 23 settembre 2010. In Italia la stagione è stata trasmessa dal 3 febbraio 2011 sul canale Joi di Mediaset Premium. In chiaro, la terza stagione è stata trasmessa dal 13 settembre 2011 su Rete 4.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 4

La quarta stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti dalla CBS a partire dal 22 settembre 2012.In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione da Joi, canale della piattaforma Mediaset Premium, dal 1º marzo 2012. In chiaro, è stata trasmessa da Rete 4 dal 13 settembre 2012.

Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 5

La quinta stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da CBS dal 30 settembre 2012. In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione da Premium Crime, canale pay della piattaforma Mediaset Premium, dal 27 febbraio 2013. La prima trasmissione in chiaro è poi avvenuta su Rete 4 a partire dall'11 settembre 2013.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 6

La sesta stagione che chiude la saga di John il Rosso, è composta da 22 episodi ed è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da CBS dal 29 settembre 2013. In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione da Premium Crime, canale pay della piattaforma Mediaset Premium, dal 1º aprile 2014. A causa di uno sciopero dei doppiatori, gli ultimi quattro episodi sono stati originariamente trasmessi in lingua originale sottotitolati in italiano dall'8 al 22 luglio 2014. La trasmissione doppiata si è conclusa il 5 agosto seguente. In chiaro la stagione è stata trasmessa da Rete 4 dal 10 settembre al 19 novembre 2014.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 7

La settima e ultima stagione della serie televisiva The Mentalist è composta da 13 episodi. La stagione è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da CBS a partire dal 30 novembre 2014. In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione da Premium Crime, canale di Mediaset Premium a partire dall'11 marzo 2015. In chiaro è stata trasmessa da Rete 4 dal 10 settembre 2015.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 13 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito