Hellbound. All'inferno e ritorno

Yayas82

Iscritto dal 18 giugno 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Hellbound. All'inferno e ritorno

di Yayas82

Questo film mi ha fatto ammazzare dalle risate! Volontarie e involontarie. Da vedere con amici. Un plauso va al personaggio più inutile mai creato in un film: da noi battezzato "lo spostatore di scettri"! Sì, lo spostatore di scettri vince su tutto!

Non capisco perché tanto accanimento contro questo povero film: io l'ho trovato divertentissimo!

Spesso si ride alle spalle del film per alcune cose abbastanza becere ma ci sono anche situazioni volute molto sopra le righe che sono messe apposta per strappare un sorriso, per esempio la polizia israeliana è spassosissima. Le gag si svolgono quasi tutte fuori trama, evidentemente sono riempitivi ma funzionano.

Le scene del film, in genere, sono realizzate in un modo stranissimo: si ha l'impressione che la telecamera sia arrivata in ritardo e la scena sia già iniziata da qualche minuto. Non è esattamente un difetto, dopo un po' non ci ho più fatto caso, ma è una scelta quantomeno curiosa.

L'aspetto di Pro-satanos (che nome idiota...) è ben realizzato, con i suoi occhi inquietanti; il resto degli effetti speciali sono un po' così ma pazienza.

Non mi aspettavo ovviamente grandi interpretazione ma alla fine gli attori non sono malvagi; la spalla di Norris in particolare fa delle espressioni molto azzeccate per accompagnare le sue battute. Non so se sia merito del doppiaggio italiano, spesso sono i doppiatori a mettere una pezza sulla recitazione nei film d'azione. Comunque in italiano non è spiacevole guardarli e sentirli.

La trama è carina.

Di contro ci sono alcune oscenità nella sceneggiatura che rasentano la demenza.

Una di queste oscenità è sicuramente lo "Spostatore di scettri", ma lui è già leggenda e non si tocca. Mi riferisco al tipo barbuto che appare ogni tanto e osserva di nascosto gli avvenimenti... un quiz a tutti coloro che non hanno visto il film: quale ruolo potrà mai avere questo personaggio enigmatico nella vicenda? Superata metà del film, riuscite a immaginarlo?

Eh i bei tempi in cui le sceneggiature le scrivevano sotto l'effetto dell'LSD...

Da vedere? Sì ma in una serata fra amici mangiando popcorn.

Nota per i fan di Norris: qui il caro barbuto è più tronfio che mai ma scordatevi le arti marziali. Da qualche pugno, solleva le persone per lanciarle ma le arti marziali si riducono a due calci dati a fine film.

Nota ignorante: ammeto candidamente la mia ignoranza ma anche nell'ebraismo c'è l'Apocalisse? A me questa venuta dell'anticristo annunciata da un rabbino è sembrata una capronata del film... ma magari mi sbaglio.