Espandi menu
cerca

Lucifer

2016 USA Fantasy Netflix Terminata
Guida episodi Cast
6 stagioni - 93 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
53 voti
7.2 7.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La noia è uno stato d'animo devastante e quindi molto potente. È proprio la noia a spingere Lucifero, elegante signore degli inferi, a lasciare il proprio regno, trasferirsi a Los Angeles e collaborare con la polizia della città mettendo a frutto la sua capacità di indurre le persone a dire sempre la verità. Quel che nasce da questa inedita situazione è Lucifer: un procedural horror caratterizzato dalla formula drammaturgica di successo del personaggio fuori dal comune che mette le sue competenze - e i suoi poteri - a vantaggio delle forze dell’ordine.

Lucifer - Di cosa parla

Il personaggio di Lucifer Morningstar, protagonista della serie tv Lucifer, è stato creato da Neil Gaiman e apparso la prima volta come comprimario nelle avventure di The Sandman, fumetto edito da DC Comics con l’etichetta Vertigo. Lucifer ha poi avuto l’onore di ottenere prima una testata propria, diventando quindi uno spin-off di The Sandman scritto da Mike Carey, e in seguito di diventare protagonista della serie televisiva omonima targata Fox, la quale ha applicato la regola aurea che ha fatto la fortuna delle sue produzioni: puntare su un personaggio fuori dagli schemi che mette le sue capacità al servizio del bene, in questo caso rappresentato dal corpo di polizia di Los Angeles. In fondo, a ben vedere, non c’è personaggio più fuori dagli schemi del Principe delle Tenebre, l’angelo caduto e reietto da Dio, sprofondato al centro della Terra per governare l’Inferno, simbolo del male, che si mette al servizio del mondo della luce.
In seguito alla prematura dipartita di una star della musica, legata da amicizia col diavolo, Lucifer Morningstar, mettendo a frutto la sua capacità di indurre chiunque a dire la verità (tutta la verità), si intromette nell'indagine seguita dall’affascinante detective Chloe Decker, l’unica la cui anima è impenetrabile ai suoi poteri. Intanto un angelo di nome Amenadiel si presenta al cospetto dell’annoiato sire, per convincerlo a tornare al proprio trono.
Lux, ovvero Luce: questo è il nome del night club che l’annoiato Lucifer apre sulla costa californiana con l'aiuto di Mazikeen, detta Maze, dopo aver abdicato e fatto fagotto per trasferirsi in superficie, nella movida notturna cool della Città degli Angeli.
Perché Lucifer, aderendo pienamente al personaggio mitizzato fin dalla notte dei tempi, è un tipo fico e data l’esperienza di migliaia di anni in fatto di peccatori, è di fatto uno che delle cose umane se ne intende parecchio oltre a essere, a dispetto della mitologia che lo ammanta, un forte sostenitore del libero arbitrio.
Luce e tenebre; bene e male; angeli e demoni. L’inferno situato sotto terra e l’inferno in terra identificato nella tentacolare metropoli della Città degli Angeli. Sono queste le contrapposizioni alla base della drammaturgia disimpegnata di Lucifer che si distacca dalle avventure fantastiche e dal taglio epico dei fumetti per divenire un procedural poliziesco di facile lettura. L’antieroe ispirato al Paradiso Perduto di Milton è quindi stato sostituito da un demone cool e più adatto a una platea già avvezza ad un certo tipo di prodotto, codificato e di sicuro appeal. Lo stesso Lucifer che nel fumetto aveva le fattezze non comuni di David Bowie, nella serie creata da Tom Kapinos, già autore di Californication, risulta essere un clone demoniaco di Hank Moody, dal linguaggio forbito e carico di doppi sensi, ironico e dalle eleganti fattezze di Tom Ellis, con un aristocratico accento british. Il che non guasta mai.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Gli attori della serie Lucifer provengono tutti dal mondo delle serie televisive e cinematografico di genere, in ruoli da caratterista. Tom Ellis che interpreta il protagonista Lucifer, è un attore gallese noto al pubblico per il suo ruolo del Dr. Cousins Oliver nella soap opera BBC, One EastEnders. Ha impersonato… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • L'innegabile carisma guascone del protagonista sorregge una serie ibrida, fantasy/crime/romance leggera e discretamente brillante che non sempre procede spedita, ma riesce a coinvolgere.

    commento di Fanny Sally
  • Serie tv eccellente mi ha appassionato subito mi complimento con tutti, ce un grande lavoro veri professionisti

    commento di Carmelo1985
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    18 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    26 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    10 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    16 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Infinity e Netflix.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Capricciosa65 di Capricciosa65
6 stelle

Serie TV simpatica e con trame che si palesano accattivanti; le scene non sono sempre curate tanto da assistere a scene tipo: chiusura di una porta con il ferro battuto della stessa ma dalla parte dell'apertura????; elemento che rovina la serie è la pessima interpretazione della protagonista, Lauren German,bellissima donna ma totalmente incapace di recitare.  leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Lucifer è una serie televisiva procedural poliziesca la cui prima stagione si compone di 13 episodi ed è stata sviluppata e scritta da Tom Kapinos, diretta da Len Wiseman. Ha debuttato su Fox il 25 gennaio 2016. È ispirata al personaggio creato da Neil Gaiman, Sam Kieth e Mike Dringenberg presente nel fumetto The Sandman pubblicato dall’etichetta Vertigo, DC Comics. Nel mese di aprile 2016, Fox ha rinnovato la serie per una seconda stagione.
La prima stagione della serie ha ricevuto recensioni contrastanti. Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 49%, con una valutazione media di 5,2 / 10 sulla base di 35 recensioni. La critica più condivisa riguarda la concezione del format procedurale che risulta essere molto banale anche se visivamente la serie conserva il suo appeal. Il sito Metacritic, assegna un punteggio di 49 su 100 (sulla base delle recensioni di 22 critici) che indica un gradimento medio basso.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 13 episodi, è stata trasmessa da Fox a partire dal 25 gennaio al 25 aprile 2016.

In Italia la stagione viene trasmessa in prima visione assoluta su Premium Action dal 27 ottobre 2016 al 19 gennaio 2017.

 

Lucifer, annoiato, dall'inferno si trasferisce a Los Angeles, apre un locale e comincia a collaborare con la detective Chloe Decker della polizia della città.


Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli Usa sul canale Fox dal 19 settembre 2016.

In Italia è stata trasmessa in prima visione su Premium Action dal 30 settembre al 25 novembre 2017.

Vedi tutti i 18 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 24 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Fox, dal 2 ottobre 2017 al 14 maggio 2018. Successivamente sono stati trasmessi due episodi extra il 28 maggio 2018.

In Italia va in onda dal 19 novembre 2018 al 4 febbraio 2019 su Premium Action.

Vedi tutti i 26 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata su Netflix l'8 maggio 2019 in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio di streaming.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie televisiva Lucifer, composta di 16 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata pubblicata divisa in due parti in streaming su Netflix.
La prima parte è disponibile dal 21 agosto 2020, mentre la seconda parte dal 28 maggio 2021.

Vedi tutti i 16 episodi

Stagione 6

La sesta ed ultima stagione della serie televisiva Lucifer, composta di 10 episodi da 44 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata in streaming su Netflix il 10 settembre 2021.

 

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito