Espandi menu
cerca

Trama

Elsa Lundenstein, laureata in medicina, uccide l'anziano amante, colpito da un male incurabile, dopo averlo assistito per due anni. I sette giurati che devono esprimere il verdetto sono influenzati sia dalle loro diverse convinzioni etiche che dagli accadimenti che hanno segnato le rispettive esistenze. La donna viene condannata a cinque anni di prigione. Pochi? Troppi? È stata fatta davvero giustizia? Cayatte, alfiere del cinema d'impegno civile dell'epoca (per questo film vinse il Leone d'oro a Venezia e l'Orso d'oro a Berlino) è diventato poi proverbiale come regista didascalico, greve e tribunizio. Però nei suoi migliori esiti, come qui, bisogna riconoscergli un certo mestiere nella direzione degli attori e nella suspence. Certo, dargli il Leone d'oro a Venezia nel 1950, l'anno di "La ronde" di Ophüls, era un tantino esagerato.

Commenti (1) vedi tutti

  • Pluripremiato come uno dei migliori film processuali del cinema,discreto e la sua parte migliore sono le storie parallele e private dei vari giurati.Voto tre stelle.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

aurtom di aurtom
4 stelle

Colpevole? Non colpevole? Quanto colpevole? Cayatte non prende posizione sul fatto di cronaca in sè alla base della storia, ma in questo film ci dimostra quanti e quali fattori possono concorrere alla formazione di un giudizio morale su una persona - in questo caso in ambiente giudiziario, ma non necessariamente limitabile ad esso. Ci dimostra altresì lucidamente come sia sfuggente e polimorfo… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
2015
2015

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

aurtom di aurtom
4 stelle

Colpevole? Non colpevole? Quanto colpevole? Cayatte non prende posizione sul fatto di cronaca in sè alla base della storia, ma in questo film ci dimostra quanti e quali fattori possono concorrere alla formazione di un giudizio morale su una persona - in questo caso in ambiente giudiziario, ma non necessariamente limitabile ad esso. Ci dimostra altresì lucidamente come sia sfuggente e polimorfo…

leggi tutto

Cinema in tribunale (II)

woody di woody

Oggigiorno siamo abituati a vedere tantissimi film d'ambientazione giudiziaria, soprattutto grazie alle numerose trasposizioni cinematografiche di noti ed abbondanti bestsellers in materia. Ma anche una volta ci si…

leggi tutto
Playlist
1951
1951
1950
1950
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito