Espandi menu
cerca

Trama

George, vecchio professore che ha consumato la sua vita sui libri, una sera incontra Léon, uno strano tipo di gentiluomo che lo porta nel suo locale notturno. L'uomo è colpito dalla bellezza di Margherita la ragazza che si sta esibendo sul palco. Léon che dispone di poteri soprannaturali fa al vecchio professore una proposta strana e terribile. George deve vendere l'anima, abbandonandola dopo la morte alla dannazione, in cambio dell'amore di Margherita e dell'eterna giovinezza.

Note

Rilettura del mito faustiano con Faust in posizione marginale: protagonisti Margherita e Léon, l'amore e il male (Morgan e Montand al meglio).

Commenti (1) vedi tutti

  • Pellicola quasi Teatrale in vari momenti,ormai troppo invecchiata e non riesco neanche a salvare le onorevoli Interpretazioni.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Il dottor Faust, anziano medico, si invaghisce di Margherita, cantante in un locale il cui direttore gli propone il solito contratto; segue svolta tragica (l’uccisione di un rivale) e ricerca di un sostituto che si sacrifichi al posto del condannato a morte. Il mito di Faust era stato rivisitato qualche anno prima da René Clair, con vivacità e ironia, in La bellezza del… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 3 aprile 2023 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 24 maggio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 15 settembre 2020 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Il dottor Faust, anziano medico, si invaghisce di Margherita, cantante in un locale il cui direttore gli propone il solito contratto; segue svolta tragica (l’uccisione di un rivale) e ricerca di un sostituto che si sacrifichi al posto del condannato a morte. Il mito di Faust era stato rivisitato qualche anno prima da René Clair, con vivacità e ironia, in La bellezza del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019
Trasmesso il 19 marzo 2019 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

hupp2000 di hupp2000
5 stelle

Ho già scritto che, nella loro aspra critica al “cinéma de papa” che volevano seppellire una volta per tutte, gli esponenti della “Nouvelle Vague” rischiavano di buttar via il bambino con l’acqua sporca. Non sono pochi i film francesi degli anni ’30, ’40 e ’50 che, per quanto datati, meritano di essere visti e ricordati. Per pellicole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Faustiana

CALVAL di CALVAL

Da quando l'uomo ha conosciuto i limiti della propria condizione ha tentato di superarli. La complessa e contrastata figura di Faust, imbonitore e ciarlatano o forse serio uomo di scienza, dotato di conoscenze e…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

FLORILEGIO

panflo di panflo

Ho sentito ieri al TG che da una inchiesta risulta che le donne italiane lamentano la mancanza di romanticismo degli uomini di oggi ; soprattutto nelle piccole attenzioni, come regalare un fiore ogni tanto. Nel mio…

leggi tutto
2009
2009

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito