Espandi menu
cerca
Irréprochable

Regia di Sébastien Marnier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Irréprochable

di alan smithee
7 stelle

locandina

Irréprochable (2016): locandina

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - SELEZIONE UFFICIALE 

Una quarantenne fa ritorno alla sua città di provincia dopo che a Parigi da un anno ha perso il lavoro come agente immobiliare.

La donna è convinta di farsi nuovamente assumere dal precedente datore di lavoro, che invece, nel rivederla, la accoglie freddamente, ben più interessato alla nuova bella e giovane apprendista che ha appena assunto.

Joséphine Japy, Marina Foïs

Irréprochable (2016): Joséphine Japy, Marina Foïs

Marina Foïs, Jérémie Elkaïm

Irréprochable (2016): Marina Foïs, Jérémie Elkaïm

Tra amori clandestini e tentativi di riallacciare un rapporto con un suo ex collega ed amante, la donna matura l'intenzione di persuadere la giovane collega rivale a licenziati per riprendersi il posto perduto.

Le conseguenza saranno letali. 

L'opera prima di Sebastien Marnier, e' un ottimo polar della follia e della bramosia, del calcolo più bieco, arricchito da una magnifica Marina Fois, nuova Glenn Close che ripiega sul lavoro anziché sull'amore, quando quest'ultimo la ha già compromessa una volta e quando il lavoro dipendente diventa un lusso, un extra per pochi da difendere coi denti aguzzi e a costo di qualsiasi sacrificio o tattica di sopravvivenza.

Marina Foïs, Benjamin Biolay

Irréprochable (2016): Marina Foïs, Benjamin Biolay

Un film teso, irritante, dove nessun personaggio - tutti a loro modo negativi e cinici- si salva dalla mostruosita' di fondo che è  l'unica soluzione per sopravvivere, aggiornando l'attrazione fatale della donna sola e possessiva negli indolente e stimolanti anni '80, all'attualita' sconcertante di oggi dove il problema dell'impiego e della giusta via per sopravvivere surclassa le mere questioni di cuore o di desiderio carnale.

Marina Foïs, Joséphine Japy

Irréprochable (2016): Marina Foïs, Joséphine Japy

Forte e tenace la caccia alla rivale ingenua da parte della protagonista protesa ad ottenere ad ogni costo ciò che ha perduto: la incontra in qualità di cliente, né diviene amica, la persuade a trasferirsi dal fidanzato russo, la boicotta per danneggiare a sul lavoro e la sbiancamento pure fisicamente: fino a maturare la decisione estrema.

Oltre alla splendida Marina Fois, epicentro e ragione della riuscita del film, citerei pure Jeremie Elkhaim e Benjamin Biolay, il sosia francese di Beni io Del Toro, nonché ottimo e spesso tormentato caratterista.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati