Espandi menu
cerca

Prima della pioggia

Regia di Milcho Manchevski

Con Rade Serbedzija, Katrin Cartlidge, Grégoire Colin, Labina Mitevska Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Il giovane monaco Kiril nasconde nel suo convento in Macedonia una ragazza di ceppo albanese che alcuni macedoni vogliono uccidere; la uccideranno invece i suoi. Aleksandar, fotografo macedone che lavora per un'agenzia londinese, torna nel villaggio natio; viene ucciso il marito della sua donna.

Note

Leone d'oro a Venezia '94, il film si avvale di un'inconsueta costruzione per denunciare gli orrori di una guerra fratricida, ma si chiude con un messaggio di speranza. Sociologicamente onesto, ma cinematograficamente troppo furbo.

Commenti (1) vedi tutti

  • rappresentazione originale e elaborata di una guerra vista con gli occhi di un uomo che dopo anni ritorna nella sua terra e spera in un futuro migliore per la sua gente.

    commento di roccabeach
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

«Il tempo non muore mai: il cerchio non è rotondo» Questa frase enigmatica, apparentemente incongrua, pronunciata da un monaco all'inizio del primo segmento (Parole), scritta anche su un muro di Londra durante il secondo (Volti), rappresenta la chiave di lettura del film. Perché se il cerchio fosse rotondo, allora non ci sarebbe davvero scampo, in un mondo nel quale «la guerra è la… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il film del cineasta macedone Milcho Manchevski ha vinto il Leone d'oro all'ultima Mostra di Venezia, ex aequo von Viva l'amore del taiwanese Tsai Ming-liang. E' anche il primo film macedone presentato in un festival internazionale, ed il primo lungometraggio diretto dal suo autore, che ha vissuto diversi anni negli Stati Uniti e che, come il suo protagonista (un fotografo premiato con il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Kurtisonic di Kurtisonic
4 stelle

Un conflitto interetnico latente fa intravedere l’odio e l’insofferenza che serpeggia nell’animo umano, Prima della pioggia si articola come un racconto  in tre parti collegate tra di loro. A distanza di tempo, la rilettura del film non diminuisce le perplessità che accompagnarono il suo successo, aggiudicandosi anche il Leone d’oro veneziano ex aequo … leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
2018
2018

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Aleksander, fotografo macedone vincitore del premio Pultizer, decide di lasciare Londra per tornare nella sua terra, convinto che la situazione conflittuale della guerra in corso renda necessario lo schierarsi. Il ritorno è più complesso di quanto possa aspettarsi. Il conflitto cristiano musulmano ha allontanato vecchie amicizie ed amori, e finirà coinvolto in una faida…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
4 stelle

Un conflitto interetnico latente fa intravedere l’odio e l’insofferenza che serpeggia nell’animo umano, Prima della pioggia si articola come un racconto  in tre parti collegate tra di loro. A distanza di tempo, la rilettura del film non diminuisce le perplessità che accompagnarono il suo successo, aggiudicandosi anche il Leone d’oro veneziano ex aequo …

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Sullo sfondo della guerra fratricida tra Macedoni e Albanesi, tre esistenze si incrociano tra loro: quella di un monaco che ha fatto il voto di silenzio; quella di una importante fotografa londinese; quella di un fotografo premio Pulitzer che tornerà in Macedonia per chiudere il cerchio.   Il regista macedone Minco Manchevski tesse con consapevolezza le fila di un'avventura dove il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

una buona storia al servizio di una lettura sociale della macedonia contemporanea. infatti la storia della ragazza in fuga e del fotografo di successo tornato in patria catturano la nostra attenzione e il nostro interesse, ,ma poi ciò che ci resta di questo film è la mentalità, le usanze e icostumi di questo paese così vicino geograficamente a noi ma così lontano. molte scelte stilistiche…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

«Il tempo non muore mai: il cerchio non è rotondo» Questa frase enigmatica, apparentemente incongrua, pronunciata da un monaco all'inizio del primo segmento (Parole), scritta anche su un muro di Londra durante il secondo (Volti), rappresenta la chiave di lettura del film. Perché se il cerchio fosse rotondo, allora non ci sarebbe davvero scampo, in un mondo nel quale «la guerra è la…

leggi tutto
2011
2011

Tempo

Redazione di Redazione

Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…

leggi tutto
Playlist

Una ferita che si riapre.

panflo di panflo

Hanno finalmente catturato il boia dei balcani, ma la notizia, più che rallegrarmi,  mi fa tornare in mente quanto orrore provammo in quei tempi a vedere ciò che succedeva in quelle regioni tanto…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

riorob di riorob
10 stelle

E' un film bellissimo. Il protagonista Alexander fugge. Ma la sua fuga è un circolo vizioso. Fugge dagli orrori della guerra per rifinirci dentro. E' un film a tre episodi. Parole. Visi. Fotografie. E storie minuscole di minuscoli personaggi si attorcigliano attorno ai resti della guerra della ex-Jugoslavia. Come se la guerra fosse un marchio da cui non si può sfuggire per tanto e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Cineforum da me

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla

In età giovanile avevo organizzato con un amico (che per scelta non ha il televisore) un cineforum a casa mia. Allora avevamo scelto dei titoli che ci avevano emozionato e ci avevano anche fatto nascere delle…

leggi tutto
2008
2008
2006
2006
2005
2005

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Storia intricata, struttura sui generis e una vagonata di simbolismi per uno dei film più sottovalutati degli anni ’90. Prima della pioggia è l’opera d’esordio del regista macedone Milcho Manchevski. Il film tratta di tre diversi episodi, non direttamente collegati, ma che lentamente si rivelano curve di una stessa circonferenza. La storia comincia in un convento macedone, col monaco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Un minuto di silenzio

alicante di alicante

Oggi si osserva un minuto di silenzio per ricordare lo sterminio di milioni di innocenti.UN MINUTO DI SILENZIO??Secondo me in silenzio ci siamo stati anche troppo,per troppo tempo.Stare zitti per molti significa far…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito