Espandi menu
cerca
Goldstone - Dove i mondi si scontrano

Regia di Ivan Sen vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Goldstone - Dove i mondi si scontrano

A dirigere Goldstone  - Dove i mondi si scontrano è Ivan Sen, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia australiano. Nato nel 1972 nel Queensland, Sen ha origini aborigene da parte di madre, elemento biografico che ha finito per influenzare gran parte dei suoi lavori incentrati su temi come il senso di identità. Dopo un'infanzia segnata dalle violenze domestiche e un'adolescenza vissuta nel segno della solitudine, Sen ha trovato una valvola di sfogo nella pittura e nella fotografia, campo in cui ha cominciato a lavorare grazie al secondo marito della madre (un redattore di quotidiani). Dopo aver studiato fotografia, ha deciso di frequentare la scuola di cinema della Griffith University di Brisbane, dedicandosi anche all'audiovisivo. Ha debuttato come regista nel 2002 vincendo un Orso d'Argento al Festival di Berlino 2002 con Sotto un manto di nuvole. Nel 2011 Toomelah, suo lungometraggio dedicato al proprio luogo di origine, è stato presentato al Festival di Cannes nella sezione Un certain regard mentre nel 2013 al Toronto Film Festival si è tenuta la prima mondiale di Mystery Road, lavoro con cui qualche mese dopo ha conseguito diversi Oscar australiani.

Protagonisti di Goldstone - Dove i mondi si scontrano nei panni di Josh Waters e del detective Jay Swan sono nell'ordine gli attori Alex Russell (visto in ChronicleUnbroken) e Aaron Pedersen (già diretto dal regista in Mystery Road). Ha raccontato Sen a proposito dei due personaggi: "Il giovane Josh è a un bivio. La sindaca e Johnny vorrebbero attirarlo nel loro vertice di corruzione e avidità a qualsiasi costo. Sta quasi per farsi corrompere e diventare come loro quando l'arrivo di Jay lo riporta sulla giusta via, incoraggiandolo a non perdere la sua bussola morale e a ritrovare se stesso. Il detective Jay Swan è un personaggio unico: è un aborigeno sostenitore della politica dell'Australia bianca e molto spesso, per varie ragioni, viene considerato un voltagabbana da parte della sua stessa gente. In bilico tra due diversi mondi, non ha fiducia in nessuno di essi ed è mosso solo dal profondo desiderio di giustizia che lo anima. L'indagine per la scomparsa della giovane cinese gli farà però cominciare un viaggio di ricerca delle proprie origini".

Il cast principale di Goldstone - Dove i mondi si scontrano è poi completato dagli attori Jacki Weaver (è Maureen, la sindaca di Goldstone), Cheng Pei-Pei (è la madam Lao), David Wenham (è Johnny, il manager della miniera), David Gulpill (è Jimmy, l'anziano della comunità aborigena), Michelle Lim Davidson (è May, la ragazza che lavora in un bordello, avvicinata da Josh) e Tom E. Lewis (è Tommy, il corrotto capo del concilio per la terra aborigena).