Il corvo

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Il corvo

di andry10k

Cosa dire di questo The Crow? Probabilmente che è diventato un cult per molti e ha raggiunto questa notorietà solo per essere stato l'ultimo film dell suo protagonista, il Brandon Lee, figlio dell'eterno Bruce, morto durante le riprese alla giovanissima età di 28 anni durante il drammatico fatto che tutti conoscete. Ma insomma parlando del film stesso non ci vedo tutta questa originalità, nè m'ha impressionato più di tanto. La storia è quella classica di un revenge-movie, qui raccontata in stile un po' supereroistico-fumettistico e un po' in stile punk rock. L'amibentazione devo ammettere che è riuscitissima: questa città, o metropoli, richiama molto un blade runner, o una gotham per rimanere in termini fumettistici, sempre piovosa, scura e perfetta e funzionale alla tipologia di revenge movie che stiamo guardando. La vicenda pero' di Eric Draven che torna un anno dopo dalla sua morte, grazie a questa leggenda del corvo trasportatore di anime, e invincibile sconfigge tutti, aiuta i suoi amici ecc... ecc.. non mi ha colpito molto, e per quanto si segue abbastanza bene per la prima oretta, poi diventa anche noiosa a tratti, si sa già come finirà, sa di già visto e non colpisce particolarmente su molti aspetti. Proyas fa il suo compitino per la maggior parte, per quanto dimostri di dare un ostile alla pellicola che non rimane quindi completamente anonima e per molti aspetti già indicati sopra rimane in testa anche dopo la visione. Fatto sta che la maggior parte die personaggi sono troppo banali e molte situazioni e scelte dei protagonisti sono forzate e mal spiegate. Un egregio compitino di Proyas, che mi ha intrattenuto forse per troppo poco tempo. Va detto pero' che la faccia di Brandon Lee rimarrà comunque impressa nella mia mente dopo questo film, sotto questo punto di vista una certa iconicità al personaggio è stata creata.