Trama

Alla vigilia di Halloween, il musicista dark Eric Draven è brutalmente assassinato con la sua fidanzata da una banda di drogati. Esattamente un anno dopo Eric risorge, pallido, nerovestito e accompagnato da un misterioso corvo. Immortale, dà la caccia agli assassini e al loro capo, Dollar, ma questi, grazie all'amante, esperta di occultismo, lo mette in difficoltà.

Note

Suggestiva favola nera, un abile mix di horror, fantasy, thriller, ben ritmata, dal montaggio spezzato e dalla colonna sonora rock. Brandon Lee morì per un incidente sul set e alcune scene furono completate immettendo la sua immagine elettronica. Tratto da un fumetto, poi divenuto di culto, di James O’Barr.

Commenti (26) vedi tutti

  • Buon film con la sola pecca di avere alcune scene troppo concitate. Voto: 6,7

    commento di Antofroncy
  • Film piuttosto originale e con una buona interpretazione da parte di Brandon. Ottima la colonna sonora con i Cure. Voto 7,5

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • La vendetta è un piatto che va servito di notte, nei bui vicoli di un città, per mano di un antieroe triste e spietato, dal volto lugubre e folle. E gli insani fuochi di Halloween marchieranno la storia del cinema per sempre.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Fusion di fantasy, azione e thriller innegabilmente riuscito, ma comunque lontano da quel livello di eccellenza assoluta a cui farebbe pensare il suo status di cult.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • In una parola: un cult. L'originalità e la crudeltà della storia non lasciano scampo. Molto ben realizzato, a parte alcuni attori non in grande spolvero.

    commento di bebabi34
  • Gran bel film…

    commento di Talasso
  • Bello soprattutto grazie all'ambientazione dark e alla colonna sonora. Buona la caratterizzazione dei personaggi. Trama commovente che immerge nel dolore e nella rabbia del protagonista.

    commento di neve
  • un film che non rispecchia l'horror in se per se, lo considererei più un action thriller ma comunque un film spettacolare

    commento di Iron Maiden
  • unico, voto 10 Ci sono scene indimenticabili

    commento di danandre67
  • Bellissimo noir con un Brandon Lee d'autore. Tante scene cupe e mote scene di meditazione melanconica per uno dei più bei film anni 90.

    commento di IGLI
  • commento di Dalton
  • Lo ricordo come uno dei film più belli della mia infanzia. Sceneggiatura curatissima e molto interessante. Regia accattivante. Location azzeccatissima che riesce a regalare un'atmosfera gotica. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • Un film pieno di sentimento, passione, amore, odio e vendetta…molto triste il film in sè e sapere che Brandon Lee è morto durante le riprese di questo film ha contribuito a rendere tutto ancora più triste…

    commento di mileena
  • Classico film dove una persona viene uccisa e poi resuscita uccidendo chi lo ha fatto fuori

    commento di XANDER
  • Un film culto!!! meravigliose atmosfere, da non perdere assolutamente…

    commento di Dinamico
  • Un film che a suo modo ha fatto epoca. Sensazionale la colonna sonora.

    commento di movieman
  • bellissimo.

    commento di legolas
  • Straordinario uno dei film imperdibili…ambientato sapientemente in un dark urbano e spettrale con un Brandon Lee magistrale e una trama da fumetto che risulta essere piacevole e appassionante.

    commento di stankovic
  • Sono già morti, solo che non lo sanno

    commento di bickle
  • Brandon Lee era ed è un mito…anche se non fosse morto sarebbe diventato una leggenda…era elegantissimo

    commento di fugadimezzanotte
  • "Le case bruciano, le persone muoiono ma il vero amore è per sempre.." Un culto, un inno all'amore attraverso l'oscurità e la violenza. MALEDETTAMENTE bello e struggente.

    commento di ultrapaz
  • Dire che il film e' stupendo e' poco , cast ottimo , azione in abbondanza e una storia avvincente che ti coinvolge dall'inizio alla fine, questo film avra una influenza nella generazione anni 90' molto profonda ; tutt'ora e' considerato un cult.

    commento di Dank0
  • molto bella e triste questa storia di vendetta e di giustizia. un film dalle atmosfere dark che rimarrà nella storia, anche per la tragica scomparsa di brandon lee. bella la colonna sonora.

    commento di fernanda
  • figata di film, adrenalinico e spassoso,bravi tutti!!

    commento di Dr.Lynch
  • NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE Una frase del genere non poteva che rendere un cult questo film bellissimo… mitico BrandonLee che rende il suo personaggio inimitabile!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Sono già morti, solo che non lo sanno

    commento di tundra
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
10 stelle

"Il corvo" è un film impareggiabilmente accattivante e poetico che trae ispirazione dal fumetto omonimo di James O'Barr ricco di citazioni su vari testi di musica rock-metal e su di un tipo di letteratura gotica e decadentista. Le sue ambientazioni dark che trovano ispirazione dalla Gotham City di Batman, si rivelano uno dei suoi punti di forza perchè sono molto suggestive ed… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Mi sono approcciata a questo film da non fan nè conoscitrice del fumetto originale, e a distanza di anni dall'aura mitica che lo ha consacrato a vero cult. In sé non si tratta di un film brutto, ma non mi sento nemmeno di giudicarlo un capolavoro, in quanto troppo lacunosa è la trama quanto stonati sono alcuni passaggi, soprattutto nella descrizione dei personaggi, che… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PP di PP
4 stelle

Voto 5. Un videoclip di 100 minuti, con eccessi di violenza improbabili, al punto di diventare inno-cui e prevedibili. Personaggi di contorno poco incisivi nell’economia della storia e con spunti irrisolti (il poliziotto maltrattato dal capo, la bambina trascurata dalla madre). Resta la fisicità plastica di Brandon Lee e il clima dark – cult che pervade il film, con la triste e arcinota… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 3 dicembre 2018 su Spike
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 novembre 2018 su Spike
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 15 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 ottobre 2018 su Italia 1
Trasmesso il 14 ottobre 2018 su 20
Trasmesso il 13 ottobre 2018 su 20
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
10 stelle

Il perfetto esempio di come una regia illuminata possa tradurre in film un racconto a fumetti, esaltandone il contenuto e non il contenitore, amplificando l'energia del personaggio e non quella del surround, puntando dritto sulla storia senza quei prolissi preamboli validi solo ad arricchire il minutaggio. Pronti via e si è subito poriettati nel nero pece della cattiveria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

"Non può piovere per sempre". ~ Eric Draven Livelli massimi di epicità fusi a forme magistrali di stupore. Di cosa stiamo parlando? Perché solo ora vengo a sapere dell'esistenza di questo film?! In tal caso, mi ritengo fortunato ad avere finalmente visionato "Il Corvo" di Alex Proyas, film del 1994 che ha segnato qualcosa nel genere fantasy misto al thriller; ed é…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Zarco di Zarco
9 stelle

Un punto in meno per l'insopportabile pubblicitá antifumo, presente praticamente in tutti i film americani degli anni '90 e dintorni, ennesima dimostrazione della loro...come chiamarla, dabbenaggine, incultura, diciamo pure stupidità, genericamente. Per il resto il film è ottimo, per l'idea e per la realizzazione, i dialoghi sono asciutti, essenziali e non banali, la…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito