Espandi menu
cerca

Trama

Boris Giuliano, nato a Piazza Armerina nel 1930 e ucciso a Palermo nel 1979, funzionario di polizia di straordinaria capacità, rinnova negli anni Sessanta e Settanta il sistema di indagine della Mobile di Palermo. Attraverso inchieste di fondamentale importanza, ricostruisce la struttura segreta e l’attività criminale di Cosa Nostra, elementi fondamentali per la successiva istruttoria di Falcone e Borsellino che porterà al maxi processo del 1986.

Commenti (3) vedi tutti

  • Dignitoso film televisivo valido per il meritorio scopo di far conoscere la vita di questo coraggioso poliziotto

    commento di Artemisia1593
  • Pellicola in 2 parti ... notoriamente poco appassionanti !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • L’andamento cronachistico diluisce il repertorio precipuo del genere in un racconto di personaggi appena abbozzati, limitandosi stancamente a denunciare gli sforzi di contrasto al fenomeno mafioso.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un film per la tv di livello decente e di messaggio eccellente: scarso per la recitazione, nonostante un discreto cast (bene Giannini junior, e qualcun altro), ma buono per tanti aspetti della sceneggiatura, e non solo. Ottime le ellissi che accompagnano l’annuncio ai familiari del decesso di Giuliano, per esempio.   Buona la resa della vita quotidiana: impossibile a sostenersi per… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

La storia di Giorgio Boris Giuliano, vice questore di Palermo che negli anni Sessanta e Settanta occupò un ruolo di prim'ordine nella lotta contro la mafia.   Boris Giuliano non è soltanto una delle innumerevoli vittime della malavita organizzata: è anche uno dei simboli della lotta contro la mafia, medaglia d'oro al valore civile e ritenuto non a torto uno dei… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un film per la tv di livello decente e di messaggio eccellente: scarso per la recitazione, nonostante un discreto cast (bene Giannini junior, e qualcun altro), ma buono per tanti aspetti della sceneggiatura, e non solo. Ottime le ellissi che accompagnano l’annuncio ai familiari del decesso di Giuliano, per esempio.   Buona la resa della vita quotidiana: impossibile a sostenersi per…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 21 marzo 2021 su Rai Premium
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La storia di Giorgio Boris Giuliano, vice questore di Palermo che negli anni Sessanta e Settanta occupò un ruolo di prim'ordine nella lotta contro la mafia.   Boris Giuliano non è soltanto una delle innumerevoli vittime della malavita organizzata: è anche uno dei simboli della lotta contro la mafia, medaglia d'oro al valore civile e ritenuto non a torto uno dei…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

E CHE PALLE !!! Io capisco la Morte del Funzionario di Polizia e la vana "Gloria" e tutti i discorsi anti-Mafia e simili ma qua per digerire tutte le 2 Parti di questo Film ce ne vuole di Pazienza e la Regia sembra quasi volere continuare ad infierire (sullo Spettatore di Turno ...) con oculata lentezza ! Poi va da se' i Record d'ascolti dell'Auditel (ovviamente ...) e la Recitazione della…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito