La fabbrica delle mogli

Regia di Bryan Forbes vedi scheda film

movieman

movieman

Iscritto dal 22 aprile 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La fabbrica delle mogli

di movieman

Il film fu accusato di essere anti-femminista, in un momento in cui i movimenti di empancipazione della donna raggiungevano il loro picco, e in America ebbe poco successo. Semmai, come dichiara Bryan Forbes negli extra del dvd, il film voleva avere una componente anti-misogina, più a favore del gentil sesso quindi, che contro. A dire il vero il dibattito ci può stare, eccome, perché il film in realtà non si sbilancia mai da una parte o dall’altra e, volendo, lo si può interpretare in ambo le direzioni: da una parte può essere visto come una pungente reazione contro certe paranoie femministe oppure, all’opposto, come un monito contro i gusti, le aspirazioni e le esigenze del maschio medio in termini di convivenza con la congiuge. Non è solo per questo che il film è interessante, c’è infatti quell’aura in stile Rosemary’s Baby che non può non intrigare e c’è un ottimo finale, dove il lieto fine è vietato (di quelli che solo certo cinema degli anni ‘70 sapeva regalarci), che getta un’ombra inquietante sul futuro dell’umanità.
Qualche curiosità: per la regia si era pensato in primis a Brian De Palma (peccato che la cosa non sia andata in porto, verrebbe da dire). Nel ruolo di Joanna doveva esserci Diane Keaton che rifiutò all’ultimo momento; a quel punto si pensò a Jean Seberg. Nel ruolo di Bobbie, Paula Prentiss subentrò a Joanna Cassidy, licenziata a riprese già iniziate.