Cordura

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Cordura

di jonas

1916: l’esercito USA organizza una spedizione punitiva in Messico contro Pancho Villa, che aveva sconfinato; dopo l’espugnazione di un rancho dove un’americana aveva dato ricetto ai guerriglieri, cinque soldati vengono proposti per una decorazione e la donna viene mandata a processo per tradimento: a guidarli verso Cordura è un maggiore, che si era reso colpevole di codardia (ma la cosa era stata insabbiata) ed è in cerca di riscatto. Western di ambientazione molto tarda, comincia con un combattimento e continua come un on the road. Per alcuni aspetti è in anticipo sui tempi, nel mostrare l’ottusità degli alti comandi militari (dall’Europa arrivano notizie di una guerra di nuovo tipo, più cruenta di qualunque altra mai combattuta, ma c’è chi fa finta di nulla e pensa ancora a cariche di cavalleria) e nel ridefinire il concetto di eroismo (i decorati hanno agito solo per istinto, e nessuno di loro vorrebbe ricevere una medaglia), poi diventa via via prolisso, ripetitivo, schematico. Gary Cooper agisce in base a motivazioni un po’ tortuose, Rita Hayworth ha il solito passato torbido e il finale normalizzatore si incarica di ribaltare la situazione: i nostri erano davvero eroi, ma a loro insaputa.