Il buono, il brutto e il cattivo

Regia di Sergio Leone vedi scheda film

dani0110

dani0110

Iscritto dal 25 ottobre 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il buono, il brutto e il cattivo

di dani0110

UN EPOPEA WESTERN

Mi sono avvicinato alla trilogia del dollaro essendo un grande fan di Tarantino e non mi aspettavo di certo ciò che questo film avrebbe prodotto in me. Il buono, il brutto e il cattivo divenne senza alcun dubbio il mio film preferito, il film che più di ogni altro mi aveva lasciato a bocca aperta davanti allo schermo e che mi aveva fatto prendere la folle decisione di voler fare il regista da grande.

La trama è molto semplice: tre uomini si scontrano alla ricerca di un enorme somma di denaro nascosta in una tomba in un cimitero. Questa è la breve premessa per mettere in scena un viaggio straordinario e per far sfilare un gruppo di personaggi straordinari:

-Il Buono

Nei film di Leone non c’è nessun buono, ognuno pensa ai propri interessi e questo personaggio non fa eccezione. Lo conosciamo già per i due precedenti film, il mitico uomo senza nome interpretato da uno straordinario Clint Eastwood, protagonista di tutta la trilogia del dollaro e anche di quest’ultimo film.

-Il Brutto

A parer mio il personaggio migliore che Leone abbia mai scritto, interpretato da Eli Wallach, si ruba tutta la scena e si erige a figura monumentale. Cattivo,cinico,divertente, il brutto è un personaggio fantastico che rimarrà inchiodato nelle menti di tutti coloro che vedranno il film.

-Il Cattivo

Lui dovrebbe essere il vero cattivo e non poteva non avere viso migliore di quello di Lee Van Cleef. Immensi i suoi baffoni che ti travolgono nella loro perfezione. Un bastardo che non potrai non amare come ogni piccola cosa di questo immenso capolavoro.

Leone attraverso questo film traspone il romanzo epico cavalleresco o addirittura i poemi omerici nel suo contesto preferito: il West. Però non lo esalta o lo romanza, lo racconta per quello che è, un ambiente fatto da criminali e dove la legge non viene rispettata, i suoi personaggi non sono alti, belli,sbarbati ma sono sporchi,rozzi e cattivi.

Questo film è IL capolavoro del cinema di genere, Leone è stato capace di partire da un materiale che in teoria avrebbe prodotto solo puro intrattenimento e invece è riuscito a tirare fuori un’opera d’arte senza tempo che ha influenzato generazioni di registi.

Secondo me supera anche gli straordinari C’era una volta il West e C’era una volta in America perchè qui l’unico scopo di Leone è quello di divertire e divertirsi mentre mette in scena diverse sfaccettature della natura umana.

“Quando si spara, si spara, non si parla”

- Il Brutto