Il buono, il brutto e il cattivo

Regia di Sergio Leone vedi scheda film

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il buono, il brutto e il cattivo

di tafo

Non credo che esista nel cinema italiano un film che sappia unire epico e picaresco come questo. Non credo che si possa tenere insieme la logica spietata del Verdoux chapliniano con la commedia all'italiana se non ti chiami Sergio Leone.Non credo si possa trovare di meglio dei duelli dialettici tra il Tuco e il Biondo e la loro eterna sfida-gioco a scambiarsi i ruoli di preda e cacciatore. Non credo si possa trovare un cattivo più cattivo di Sentenza che porta sempre a termine il suo lavoro se lo pagano. Non credo che esistano scene più estatiche della ricerca nel cimitero della tomba dell'oro da parte del Brutto. Non credo che ci sia un regista che si sia divertito così tanto  come Leone che gioca con il Biondo facendogli trovare prima del triello il mitico poncho. Non credo che esistano molti film più seminali di questo e non solo per il soliti tarantinati.
Credo che la comicità di Tuco sarà il prototipo per molti western a venire, con i suoi eccessi verbali, la sua ingenuità popolare e la violenza facile. Credo che se Volontè avesse fatto il Brutto, il film sarebbe stato diverso, non più buono o più cattivo ma diverso. Credo che nessuno abbia mitizzato il western come il nostro e che nessuno sia riuscito a smitizzare la guerra di secessione svelando l'ipocrisia di chi non vede la violenza della storia ma vede la violenza nelle storie dei nostri tre. Credo che anche se risparmia il fiato nessun regista italiano c'è la può fare a realizzare un film così.