Espandi menu
cerca

Trama

Henry Hannan (Scheider) subisce un attentato nel quale perde la vita la moglie. Poi alla stazione un tale cerca di spingerlo sotto le ruote di un treno. Ma non è chiaro perché qualcuno voglia farlo fuori. Così come non è chiara la lettera in aramaico che Henry si vede recapitare e che fa decifrare dal professor Peabody e dal rabbino Drexel. Né lo rassicura la presenza in casa sua di Ellie, giovane studentessa di antropologia capitata lì per errore, ma che intanto non si sposta dall'appartamento. Giallo hitchcockiano che segna la prima affermazione di Demme col grande pubblico. Un intreccio sempre più appassionante, fino ad un finale mozzafiato sulle cascate del Niagara.

Commenti (7) vedi tutti

  • Thrillerino insulso che sfrutta il momento di Roy Scheider (con la comparsata di Christopher Walken)....carina ma insopportabile la protagonista femminile.

    commento di Tex Murphy
  • Thriller che resiste intatto all'usura del tempo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Carino ma non vale più di 6 come voto.

    commento di lonestar
  • tra il sufficiente ed il buono. Avvincente trama regia a tratti ottima, manca un qualcosina…

    commento di fra_paga
  • Voto 6 1/2 Artificiale

    commento di luca826
  • Meravigliosamente hitchcockiano!

    commento di movieman
  • discreto omaggio a Hitchcock, con qualche lentezza e qualche manierismo di troppo, ma con un indimenticabile Roy Scheider e con una morale femminista piuttosto vicina all'universo di Demme

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il segno degli Hannan è un film del 1979 diretto da Jonathan Demme con Roy Scheider e Janet Margolin. È basato sul racconto The 13th Man di Murray Teigh Bloom.  Un ebreo newyorkese subisce una lunga serie d'attentati e, in uno di essi, perde la moglie. Alla fine un ex agente israeliano gli rivelerà cosa c'è dietro quella persecuzione e lui riuscirà a… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Esercizio di thriller tra Hitchcock,il suo nipotino De Palma e I tre giorni del condor di Pollack.La prima parte di questo thriller ci presenta il classico personaggio hitchcockiano alle prese con una storia troppo più grande di lui(almeno all'apparenza).E viene abilmente costruita un atmosfera di tensione e di paura proprio perchè si ignora quello che si ha di fronte.In… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

Si prende troppo sul serio per un film così superficiale,e l'emozionante conclusione in nessun modo redime ciò che l'ha preceduta .Una volta che si assiste alla scena dell' idromassaggio altamente improbabile , si potrà meglio capire la mancanza di logica in questo film . Tutto su "Last Embrace " è disgiunto , confonde e non intrattiene con interese. leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

I FIGLI DI HITCH

maso di maso

                            Credo che ogni medio/buono/grande regista debba prima o poi fare il suo esame di maturità…

leggi tutto

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

L'agente segreto Harry Hannan (Roy Scheider), rimane sconvolto per la perdita della moglie in una sparatoria. In seguito, quando sembra aver riacquistato un certo equilibrio, diviene bersaglio di una serie di attentati, e riceve una misteriosa lettera in aramaico che suona come una minaccia di morte. Un thriller avvincente e abilmente confezionato, diretto dall'allora misconosciuto Jonathan…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il segno degli Hannan è un film del 1979 diretto da Jonathan Demme con Roy Scheider e Janet Margolin. È basato sul racconto The 13th Man di Murray Teigh Bloom.  Un ebreo newyorkese subisce una lunga serie d'attentati e, in uno di essi, perde la moglie. Alla fine un ex agente israeliano gli rivelerà cosa c'è dietro quella persecuzione e lui riuscirà a…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

A Roy Scheider prima ammazzano la moglie, poi finisce quasi vittima di un attentato. Frattanto c'è una ragazza a casa sua che non vuole sloggiare. Il segno degli Hannan è uno di quei thriller intelligenti che resistono intatti all'usura del tempo. La struttura un po' hitchcockiana ne fa un giallo misterioso, imprevedibile e coinvolgente. Ottime le interpretazioni e finale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Si prende troppo sul serio per un film così superficiale,e l'emozionante conclusione in nessun modo redime ciò che l'ha preceduta .Una volta che si assiste alla scena dell' idromassaggio altamente improbabile , si potrà meglio capire la mancanza di logica in questo film . Tutto su "Last Embrace " è disgiunto , confonde e non intrattiene con interese.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Chi minaccia l'agente segreto Harry Hannan, che ha appena perso la moglie ed ha il sistema nervoso a pezzi? Omaggio a Hitchcock girato con abilità da Demme, che però non è assistito dalla sceneggiatura (inverosimile e piena di incongruenze: perchè nel campanile uno dei due letteralmente impazzisce al suono delle campane che all'altro non fanno un baffo?) e dal cast,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Esercizio di thriller tra Hitchcock,il suo nipotino De Palma e I tre giorni del condor di Pollack.La prima parte di questo thriller ci presenta il classico personaggio hitchcockiano alle prese con una storia troppo più grande di lui(almeno all'apparenza).E viene abilmente costruita un atmosfera di tensione e di paura proprio perchè si ignora quello che si ha di fronte.In…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Roy Scheider

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY

Con la scomparsa di Roy Scheider il cinema perde uno dei suoi attori piu' carismatici.Alla ribalta grazie alla bella prova in "Il Braccio Violento Della Legge",dove affiancava un Gene Hackman in stato di…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

brando di brando
6 stelle

Storie di quelle che se ne vedono/sentono/respirano a decine. Ed è un omaggio, ed è un ricostruire con dedizione un passato che non ritorna. Bene. Male. Non sta qui l'interrogativo. Il fatto che la trama sia piuttosto debole ed i personaggi, al di là del protagonista, tutt'altro che memorabili, non aiutano a delineare me, te, chiunque altro, come spettatori interessati barra morbosamente…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
8 stelle

Con un occhio a Hitchcock (in particolare "La Donna Che Visse Due Volte") un buon giallo di Jonathan Demme, citazionista ma senza essere parassitario, diretto con eleganza (ottime musiche di Miklos Rozsa, calda fotografia di Tak Fujimoto) che tuttavia difetta di un protagonista (Roy Scheider) un po' legnosetto e di qualche calo di ritmo nella parte centrale. Il finale, sulle cascate del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Ronaldo del '98 4ever di Ronaldo del '98 4ever
6 stelle

L'avevo visto diversi anni fa e poi, non so perché, non mi è più capitato di vederlo. Devo però dire che me lo ricordavo un po' migliore di com'è: non che sia brutto – tutt'altro – ma ha un ritmo troppo flemmatico, noioso. Anche il presunto finale mozzafiato mi è parso sì bello, ma per niente mozzafiato o travolgente... Ed è un peccato, considerando la così buona impostazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 marzo 2006 su La7
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un Demme ancora non catalogato fra i grandi, ma certo si sente il segno. Un bel thriller che arriva bene ad emergere, anche se il personaggio femminile ha qualche frammentazione di cinema di genere che la rende vulnerabile al trascorrere del tempo. Il resto è funzionale e ben descritto, l'ambientazione è ottima e propizie le cascate del Niagara. Il film di genere non mette in imbarazzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito