Il corvo

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Il corvo

di ArwenLynch74

Un film straniante, crudo, anche un po' cattivo, ma che certamente non si fa dimenticare facilmente.

Vidi Il Corvo di Henry George Cluzot, qualche giorno fa e mi colpì parecchio questa storia del piccolo villaggio francese, i cui abitanti ricevono delle misteriose lettere firmate da una persona che si fa chiamare il corvo, dove svela tutti i peccati di alcuni cittadini.

Forse non è il suo miglior film, di certo non è un capolavoro, eppure, riesce a catturare l'attenzione dello spettatore, anche se la costruzione della trama risulta un po' confusa, non si svela mai il motivo per cui questo corvo, invia queste lettere, forse per punire i cittadini che gli hanno fatto un torto?

All'inizio anche io, totalmente incollata alla poltrona, ho cercato di capire chi si celava dietro a quello pseudonimo, poi quando i nodi sono arrivati al pettine restai sbalordita dal fatto che Cluzot, riesce a tessere una trama forse non proprio perfetta, ma capace di incollare letteralmente lo spettatore allo schermo.

E trattandosi di un film di oltre settant'anni fa mi sono stupita del fatto che ancora riesce a spiccare per drammaticità, senza essere datato.

Io che adoro certo cinema ne sono rimasta piacevolmente stupita.

Cluzot, è stato uno dei grandi vecchi del cinema francese, sicuramente da riscoprire, se non avete visto questo film fatelo, ne rimarrete sorpresi.

Pierre Fresnay

Il corvo (1943): Pierre Fresnay