Espandi menu
cerca
Il corvo

Regia di Henri-Georges Clouzot vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ArwenLynch74

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post 4
  • Recensioni 116
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il corvo

di ArwenLynch74
7 stelle

Un film straniante, crudo, anche un po' cattivo, ma che certamente non si fa dimenticare facilmente.

Vidi Il Corvo di Henry George Cluzot, qualche giorno fa e mi colpì parecchio questa storia del piccolo villaggio francese, i cui abitanti ricevono delle misteriose lettere firmate da una persona che si fa chiamare il corvo, dove svela tutti i peccati di alcuni cittadini.

Forse non è il suo miglior film, di certo non è un capolavoro, eppure, riesce a catturare l'attenzione dello spettatore, anche se la costruzione della trama risulta un po' confusa, non si svela mai il motivo per cui questo corvo, invia queste lettere, forse per punire i cittadini che gli hanno fatto un torto?

All'inizio anche io, totalmente incollata alla poltrona, ho cercato di capire chi si celava dietro a quello pseudonimo, poi quando i nodi sono arrivati al pettine restai sbalordita dal fatto che Cluzot, riesce a tessere una trama forse non proprio perfetta, ma capace di incollare letteralmente lo spettatore allo schermo.

E trattandosi di un film di oltre settant'anni fa mi sono stupita del fatto che ancora riesce a spiccare per drammaticità, senza essere datato.

Io che adoro certo cinema ne sono rimasta piacevolmente stupita.

Cluzot, è stato uno dei grandi vecchi del cinema francese, sicuramente da riscoprire, se non avete visto questo film fatelo, ne rimarrete sorpresi.

 

Pierre Fresnay

Il corvo (1943): Pierre Fresnay

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati