Trama

Un paesino della provincia francese viene sconvolto da una serie di lettere anonime che colpiscono uno stimato professionista. Si tratta del dottor Germain che viene accusato d'essere l'amante di Laura, la moglie del dottor Vorzet. Poi tutti si sentono chiamati in causa, mentre l'inchiesta langue.

Note

A passi lenti, con grande attenzione ai dettagli e alle atmosfere, Clouzot realizza uno dei capolavori del cinema francese. Il film venne vietato per due anni dopo la Liberazione, mentre regista e sceneggiatore furono sospesi per ben sei mesi. Dallo stesso soggetto Otto Preminger trasse _La penna rossa_.

Commenti (4) vedi tutti

  • « Moi l’œil de tigre, je ne crains rien. Ni dieu, ni le diable, ni les hommes... Je suis le Lucifer de Tulle. » ( Io, l'occhio di tigre, non temo niente. Nè dio, nè il diavolo, nè gli uomini...Io sono il Lucifero di Tulle. ) Dalle lettere anonime del caso di cronaca che ispirò il film (*).

    leggi la recensione completa di SillyWalter
  • Un diabolico personaggio semina il panico in una cittadina francese inviando a pioggia lettere anonime, che ricattano e spaventano moltissime persone.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • film notevolissimo...gli abitanti della cittadina, mutatis mutandis, sembrano quelli che, alla fine di "Dogville", la protagonista fa massacrare dal padre...tutti, nessuno escluso, compresi i più giovani...perché se il "frutto" è tutto marcio non c'è ormai più niente da fare...illuminato nichilismo allo stato puro quello di Clouzot (e di Von Trier)

    commento di giovenosta
  • Voto 7. [04.03.2012]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
8 stelle

"Lei è ineffabile.Crede ancora che un individuo sia tutto buono o tutto cattivo.Crede ancora che il bene sia ammantato di luce e che il male si nasconda nell'ombra.Ma dov'è l'ombra e dov'è la luce?Dov'è la frontiera del male?E dov'è lei?Al di qua o al di là di quel confine?" Michel Vorzet a Rémy Germain "Une petite ville,ici ou ailleurs..." All'ospedale civile di una piccola cittadina… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

  H-G. CLOUZOT Ancora gesta tendenziose e criminali firmate da una mano sadica e malevola (come nell’esordio del brillante e scatenato “L’assassino abita al 21”), in grado di gettare scompiglio e riattizzare odi reciproci spesso appena riportati ad una pacificazione, scuote la realtà quotidiana della vita di un paesino francese dell’entroterra:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014

I magnifici di SillyWalter

SillyWalter di SillyWalter

Allora, secondo me i film all'altezza del mio gusto nella storia del cinema non sono più di quattro o cinque, ma visto che c'è posto...  D'altronde se è vero che la lista è vita, la…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2013
2013
Disponibile dal 19 marzo 2013 in Dvd a 12,99€
Acquista
Il meglio del 2009
2009
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2007
2007

buon appetito

vite di vite

in un mondo che si masturba davanti ad internet,va a letto con la tv e parcheggia al cinema giusto perchè ha vinto i biglietti regalati da filmtv dire belle parole.. è tempo di guardarvi stì film e...scopate di+.

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2004
2004

7

bickle di bickle

anzi 6 STEFANO FALOTICO: domenica, 12 dicembre 2004

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito