Senza tregua

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Senza tregua

di Lord Holy

Non avevo grandi speranze né fiducia nella bontà di quest'opera, ma decisi di lasciarmi convincere dal consistente numero di pareri positivi. Concessa dunque una possibilità, devo ora testimoniare quanto il mio scetticismo e i miei pregiudizi iniziali avessero invece fondamento, trovando essi successiva conferma nella visione, purtroppo.
La delusione più grave è determinata dalla sceneggiatura, che per la maggioranza delle scene non sarebbe manco degna di essere definita tale. Il risultato è allora imbarazzante, con personaggi ai limiti dello stereotipo, dialoghi spesso trascurabili e situazioni improbabili. A dominare è sovente la pura azione. Non che questo sia un male in sé. Scollegando opportunamente il cervello, infatti, sarebbe comunque possibile godere di uno spettacolo non completamente disprezzabile. Eppure l'impressione è che talvolta si esageri nel surreale, scadendo in coreografie sovrabbondanti e stucchevoli.
Velo pietoso sugli interpreti. Salvo qualche eccezione, ad ogni modo sacrificata sull'altare di una scrittura non all'altezza, il resto appare goffo, poco impegnato, affatto interessato o convincente. Su tutti domina ovviamente una delle massime celebrità nel campo dell'assoluta inespressività, ovvero il monolitico Jean-Claude Van Damme. La sua presenza nel cast è ormai un comprovato marchio di fabbrica, una firma di garanzia sulla (misera) qualità e sul genere del film, appartenente al medesimo tipo di "cinema" dei vari Steven Seagal, Chuck Norris, Dolph Lundgren, Sylvester Stallone, Jason Statham, Arnold Schwarzenegger...

A New Orleans una banda di misteriosi assassini uccide a colpi di balestra Douglas Binder, un ex veterano. La figlia Natasha, sulle tracce del padre che non vede da anni, trova l'aiuto occasionale di un marinaio esperto in arti marziali, Chance Boudreaux. Una pista li porta a Randal Poe, che assolda barboni e nullafacenti per volantinaggi, ma in realtà procura persone sole con un passato nell'esercito per essere inseguite da facoltosi maniaci in cerca di violente emozioni. L'organizzatore delle cacce è l'ex mercenario Emil Fouchon e suo complice è il sadico Pik Van Cleaf.

Cosa cambierei

La sceneggiatura e l'attore protagonista.