Sierra Charriba

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Sierra Charriba

di jonas

Negli ultimi mesi della guerra di secessione, un ufficiale nordista (mandato per punizione a comandare un fortino-carcere) mette insieme un gruppo di prigionieri sudisti, delinquenti comuni e soldati volontari per organizzare una spedizione contro una banda di Apache che ha massacrato i coloni di una fattoria e rapito tre bambini; l’inseguimento prosegue in Messico, dove i nostri si scontrano con le truppe francesi. A complicare le cose c’è poi una vecchia rivalità fra i due leader, il nordista e il sudista, che un tempo erano amici. Caso da manuale di un’idea di cinema radicalmente nuova calata in un’estetica non ancora pronta ad accoglierla: qua e là si intravedono sprazzi del futuro Peckinpah (cioè esibizioni di cruda violenza), ma il contesto è convenzionale e pieno di luoghi comuni (i sudisti gentiluomini decadenti, le guide indiane infide, i messicani allegri nonostante la povertà, un religioso pronto a menare le mani). Nonostante i tagli imposti dalla produzione, che rendono sconnessi certi passaggi narrativi, ci sono lungaggini. Un passo indietro rispetto al precedente Sfida nell’Alta Sierra.