Trama

Un tempo il maggiore Dundee e il tenente Tyreen erano amici. Ora il primo è un ufficiale nordista spedito nel New Mexico per eliminare il pericoloso capo indiano Sierra Charriba, mentre il secondo è soltanto uno dei tanti sudisti prigionieri. La situazione però è veramente dura e Dundee, in mancanza di uomini, fa un patto d'onore con i prigionieri (e con Tyreen) e li arruola nella caccia a Charriba.

Note

È l'odio che manda avanti il mondo. Almeno in questo si riconosce la mano di Peckinpah. Per il resto non si può dire che il film sia suo. La produzione lo rimontò tagliandone venti minuti. La distribuzione americana ne buttò via quattordici e quella italiana altri nove. Probabilmente, un capolavoro maledetto.

Commenti (6) vedi tutti

  • Film brutto e noioso che certo non giova alla causa dei Nativi Americani. Ma si sa, Peckinpah appartiene a quella schiera di registi americani - capofila Kubrick - che per la vaga appartenenza alla left wing possono far passare per arte sublime rutti e colpi di tosse.

    commento di gherrit
  • Solido western di Peckinpah ma con qualche lungaggine .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Non uno dei principali western di Peckinpah, magari non uno dei più rappresentativi della sua poetica, ma gli elementi di rottura ci sono tutti.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Lotta all'ultimo sangue alla caccia di Serra Charriba. ma non è il vero Pekinpah. Forse colpa dei tagli.

    commento di ENNAH
  • Voto 6,5. [27.05.2012]

    commento di PP
  • Io ho la versione da 2h10' ma gia' mi e' bastato per poter dire che questa e' un'opera di indubbia qualita' con 2 attori del valore di Heston e Harris ( molto bravi ) e di un regista che non è mai stato veramente apprezzato.

    commento di steveun
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

“Sei un cavaliere fallito, nient'altro che un contadino irlandese col vestito della festa che vuol combattere per le grandi proprietà terriere che non ha mai avuto...”. “E tu, invece? Com'è che ti vedi esattamente, maggiore Dundee? Hai mai pensato perchè ti hanno messo a comandare una prigione invece di un reggimento?”. [Charlton Heston e Richard Harris]   “Nel territorio… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

Un film ingiudicabile. Sierra Charriba ti fa comprendere come fosse difficile, per chi ne avesse avuto le intenzioni e le capacità, proporre un tipo di cinema innovativo tanto nei contenuti quanto nelle forme, in quel medioevo di mediocrità forzate e ambizioni represse che furono gli anni 60 per Hollywood. Un decennio di grande fermento culturale e sociale, in tutti i campi,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Risulta ben più sanguinario Dundee che Charriba. Sarà colpa della produzione, ma il risultato è molto scadente: vicenda e singoli episodi assurdi, privi di senso e di giustificazioni, sia strutturali e narrative sia psicologiche o tematiche; non merita neppure perdere tempo a elencarne i grossolani difetti, dalle battaglie farsesche a Charriba presentato come una ripetitiva marionetta,… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 12 febbraio 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 13 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 26 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 25 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'8 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 7 novembre 2018 su Rai Movie

Recensione

maso di maso
9 stelle

      Opera di rottura scaturita dal geniaccio alcolizzato di Sam Pekimpah, nel senso che per realizzarla ha rotto le scatole un po' ovunque fra la produzione e i messicani autoctoni dei luoghi di ripresa che erano dei soggetti dal coltello facile: si narra di scazzottate nelle bettole e scorribande nei bordelli durante la lavorazione con il tasso alcolico quasi sempre sopra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 21 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'8 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 7 maggio 2018 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 5 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 4 dicembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Guerra di secessione

CALVAL di CALVAL

La guerra di secessione americana, nota negli Stati Uniti come guerra civile americana, fu combattuta dal 12 aprile 1861 al 9 aprile 1865 fra gli Stati Uniti d'America e gli Stati Confederati…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito