Espandi menu
cerca

Trama

I gemelli Elliot e Beverley Mantle (Irons) sono due affermati ginecologi. Uno è più spregiudicato, l'altro più timido, uno ci sa fare con le donne, l'altro meno. A parte questo è ben difficile distinguerli. Non ci riesce neppure Claire Niveau (Bujold), dapprima paziente, poi amante di Elliot, quindi anche di Beverley, ma senza accorgersi del cambio. Il delirante triangolo sarà l'inizio di una profonda discesa verso il baratro.

Note

È probabilmente il miglior film di Cronenberg e uno dei migliori degli anni Ottanta. Restano in mente gli attrezzi ginecologici trasformati in strumenti di tortura, l'ultima telefonata silenziosa e poi i due straordinari protagonisti: Jeremy Irons e Jeremy Irons.

Commenti (16) vedi tutti

  • Cronenberg ci regala un film molto difficile, psicologico, intenso, che si esalta soprattutto per la regìa, la recitazione di un Irons perfetto, la tecnica e gli effetti speciali. Però è la storia, proprio perchè così difficile, che mi lascia perplesso. Buon film, insomma, ma non ottimo. Voto: 4 stelle (1989)

    commento di robynesta
  • Complicato dramma di Cronenberg che, abbandonato l'horror, affronta il complesso (e poco popolare) tema dell'individualità. Dal secondo tempo è inarrestabile la deriva psicologica (verso il delirio) dei protagonisti.

    leggi la recensione completa di undying
  • Non l'ho amato particolarmente ma ha un certo fascino e un Irons che supera sé stesso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Visionario e sottilmente inquietante, una storia d'amore post-scapigliata

    leggi la recensione completa di Maurizio_Brancaleoni
  • Film straordinario, a mio avviso il migliore di Cronenberg insieme a Videodrome.

    commento di Stelvio69
  • Vera e propria summa dei suoi temi piu' cari, questo di Cronenberg e' il film piu' sconvolgente ed inquietante degli anni '80…e non solo. Fantastico Jeremy Irons nel (doppio) ruolo di una vita. Capolavoro assoluto. Voto 10

    commento di BobtheHeat
  • Bel film di Cronenberg con uno (due) straordinario Jeremy Irons. Disturbante, morboso, intenso, folle. In ogni caso (considerandolo comunque bello) la mia opinione è moderata, ho preferito altro del regista canadese.

    commento di SaintlySinner
  • Un film difficile che a molti risultera' complesso e indigesto condito ad una storia intrigante e commovente: molto bravo Irons.

    commento di steveun
  • Inquietante e sconvolgente storia di due gemelli (non siamesi..oppure sì?) con alcune scene da cult. Un pauroso(nel senso buono del termine) Jeremy Irons. Voto 7,5

    commento di jeffwine
  • Malato e malsano come al solito.Opera di un cineasta superiore e geniale! Voto 9!

    commento di GREENY
  • voto : 9

    commento di alice89
  • mi sono addormentato davanti al film… mai successo in vita mia! non vorrei dare un giudizio affrettato quindi…ma il film è piuttosto lento,spesso noioso e poco coinvolgente. belli i titoli di testa e le musiche…credo…!

    commento di columbiatristar
  • E' un ottimo dramma psicologico ma è anche molto noioso.

    commento di sonicyouth
  • Indubbiamente uno dei migliori film sul tema del doppio che siano mai stati realizzati. Agghiaccianti gli attrezzi ginecologici ideati come strumenti di tortura. Jeremy irons regala una doppia interpretazione allucinata e allucinante.

    commento di scream
  • Un film molto forte che regala emozioni molto forti. Posso dire che non dimentichero' mai i bisturi usati come in questo film! 7

    commento di orsOrazio
  • e' eccezionale la regia e l'interpretazione dell'ottimo Irons, con una colonna sonora splendida del compositore feticcio a Cronenberg, Howard Shore… insomma eccezionale cronenberg seconda maniera, prima di cadere in un non eccelso Pasto nudoò.

    commento di David Cronenberg
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

Ennesimo capolavoro del regista. Angoscia riflessiva e repulsione istintiva si fondono, come si fonde la mente e lo spirito dei due protagonisti, così da diventare un'unica e vibrante entità. L'amore, di per se deforme (vagina triforcuta), porta verso il baratro il rapporto intangibile e complementare dei gemelli. Da lì in poi lo sfacelo totale. Cronenberg è, probabilmente, il maestro del… leggi tutto

44 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Cronenberg abbandona qui i toni horror e thriller degli esordi per raccontare una storia morbosa usando cadenze da dramma psicologico. Personalmente l'ho trovato molto ingarbugliato e non mi ha particolarmente colpito, ma bisogna riconoscere che è un film davvero fuori dagli schemi e non privo di fascino, con un Jeremy Irons che supera davvero sé stesso. leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
4 stelle

    I gemelli Elliot e Beverly Mantle (Jeremy Irons) sono, in campo ginecologico, due affermati medici in grado di brevettare un nuovo tipo di divaricatore. Hanno tutto dalla vita tranne che una cosa: l'indipendenza uno dall'altro, e quindi non hanno una relazione sentimentale, una famiglia o dei figli. Quando Beverly prova attrazione (corrisposta) per una paziente famosa,… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Suspense per l'eternità

daveper di daveper

Film che portano allo scoperto le nostre paure, che ci fanno venire i brividi, che fanno crescere l'ansia, che hanno il potere di elettrizzarci.

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Omaggio a David Cronenberg

DeathCross di DeathCross

In vista del 75° compleanno del grande Regista canadese, ho deciso di dedicare anche a Lui, come a Carpenter e a Lynch, una sorta di retrospettiva su tutti i suoi Lungometraggi, rivisti tutti in ordine cronologico…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

undying di undying
4 stelle

    I gemelli Elliot e Beverly Mantle (Jeremy Irons) sono, in campo ginecologico, due affermati medici in grado di brevettare un nuovo tipo di divaricatore. Hanno tutto dalla vita tranne che una cosa: l'indipendenza uno dall'altro, e quindi non hanno una relazione sentimentale, una famiglia o dei figli. Quando Beverly prova attrazione (corrisposta) per una paziente famosa,…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

I due gemelli Beverly e Elliot Mantle (Irons), ginecologi di successo, si dividono lavoro e donne. La loro vita scivolerà verso l'inferno della droga quando Beverly ha una delusione amorosa con l'attrice Claire Niveau (Genevieve Bujold) che ha scoperto il gioco perverso dei due fratelli. Scritto dal regista con Norman Snider e tratto dal libro Gemelli di Jack Geasland (a sua volta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Incontra Se Stesso

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

la visione di LOGAN mi porta a riprendere una vecchia idea di play-post, di qualche anno fa, che mi ero segnato ma mai portata a termine. Praticamente l'idea di base era, ma quante volte Bruce Willis si era incontrato,…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Maurizio_Brancaleoni di Maurizio_Brancaleoni
10 stelle

Dubito che Cronenberg conosca 'Riccardo Waitzen' di Tarchetti, ma sono sicuro che gli piacerebbe, per quanto bisogna ammettere che il tema del gemello/doppio/doppelgaenger è tipico di tutta una certa letteratura fantastica/horror.  L'idea di partenza comunque è la stessa: due gemelli identici, ginecologi più o meno affermati, si scambiano i ruoli e finanche le donne. I…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito