La cruna dell'ago

Regia di Richard Marquand vedi scheda film

Donapinto

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su La cruna dell'ago

di Donapinto

Tratto dall'omonimo e forse più' celebre romanzo di Ken Follet, LA CRUNA DELL'AGO e' un solidissimo spy-thriller diretto dal gallese Richard Marquand, regista scomparso prematuramente (sette film diretti in tutto), essenzialmente ricordato per aver diretto il terzo episodio della saga di STAR WARS e bollato da molti come un semplice esecutore. Ma come già' specificato LA CRUNA DELL'AGO e' un film di spionaggio ambientato durante il secondo conflitto mondiale, con tutte le carte in regola, una ricostruzione storica eccellente, una suspence infallibile è un gruppo di attori affiatatissimi. I principali meriti vanno a un glaciale Donald Sutherland, spia nazista dai modi galanti e raffinati, ma spietato e cinico assassino, come spiega lui stesso nel finale, semplicemente per adempire ai suoi doveri di bravo patriota. Interessante il parallelo che ci viene mostrato tra le sue imprese e la mediocre vita condotta da una giovane coppia inglese con figlioletto che si è' volontariamente reclusa su un'isola al largo della Scozia, dopo che lui e' rimasto paralizzato dalla vita in giù' per un incidente d'auto avvenuto proprio il giorno delle nozze. Incontro che sarà' fatale per la nostra spia e che farà' venire fuori tutte le sue debolezze e conflitti interiori, dopo che avrà' iniziato una relazione clandestina con la bella Kate Nelligan. A concludere lo splendido scenario naturale della Storm Island (sarà' il suo vero nome?) isola che molto probabilmente appartiene al piccolo arcipelago delle Ebridi.