L'uomo di Alcatraz

Regia di John Frankenheimer

Con Burt Lancaster, Karl Malden, Thelma Ritter, Edmond O'Brien, Betty Field Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 08:40
In STREAMING

Trama

Robert Stroud sta scontando dodici anni per omicidio quando in una rissa uccide un altro recluso. Trasferito, è preso di mira da due sadici secondini. Ne fa fuori uno dopo l'ennesima provocazione ed è condannato a morte, ma la madre ottiene la grazia. All'ergastolo, Stroud si dedica all'ornitologia, ne diventa un'autorità e sposa una studiosa. L'opinione pubblica ottiene per lui un trattamento più umano. Non è agilissima questa storia di metamorfosi d'un assassino tratta da un caso di cronaca, anche se un attento lavoro di montaggio e alcuni buoni snodi drammatici servono a dinamizzarlo. Eccellenti la fotografia e la prestazione di Burt Lancaster.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un toccante film carcerario divenuto un classico, diretto magistralmente da Frankenheimer: per tutta la sua durata (due ore e mezza) tiene lo spettatore letteralmente incollato allo schermo. Commovente e indimenticabile Burt Lancaster, ma anche gli altri attori sono indispensabili.

    commento di Ethan01
  • Ispirato ad una storia vera

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • E’ la vera storia di un giovane disadattato dell’Alaska (Burt Lancaster) all’inizio del 1900 che, diventato un omicida per la sua facile irascibilità, passa da un carcere all’altro fino a quello di massima sicurezza - Alcatraz. Tenuto in isolamento per la sua pericolosità si dedica allo studio ed all’allevamento di canarini.

    commento di marco bi
  • Bellissimo!Un po' diverso dai soliti film carcerari dove c'è il direttore psicopatico e reclusi sanguinari.Film del genere oggi non ne son piu capaci.Abbasso i film 3d…evviva i film con la trama!!Grande prova di Burt Lancaster..come sempre.

    commento di Ramses72
  • E' un meraviglioso film sulla redenzione. Grande prova di Telly Savalas.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
8 stelle

Birdman of Alcatraz realizzato da John Frankeneimer nel ’62 è un film di grande spessore, ma  non una delle sue opere migliori. Tratto dall’omonimo libro di Thomas E. Gaddis, che lo scrisse agiograficamente basandosi esclusivamente su testimonianze di terzi, si svolge come se fosse diviso in due parti. Nella prima descrive il personaggio Robert Stroud, condannato per… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Il film, tratto da un romanzo di Thomas Gaddis,narra la vera storia di un ergastolano assassino,che comincia per caso, quando s'imbatte in un uccellino,lo tiene in cella con se,lo cura, lo accudisce e inizia così ad interessarsi a quel mondo, a fare delle ricerche, anche di carattere scientifico, fino a diventare  un vero esperto di ornitologia e uno scrittore di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 marzo 2017 su Tv 2000
2016
2016
Trasmesso il 15 luglio 2016 su Tv 2000
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Pellicola solidissima grazie soprattutto ad un titanico Lancaster ma anche ad una regia precisa e attenta ai particolari ed alla psicologia dei personaggi. Una voce in sottofondo, quella del biografo che ha raccontato la vita di Robert Stroud, accompagna lo spettatore in alcune fasi propedeutiche alla comprensione della storia; è la stessa voce che, presumibilmente, ha ispirato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un film passato alla storia, forse più che per i meriti della pellicola in sé per l’originalità e intensità della vicenda narrata (che poi si ripresenterà marginalmente anche in “Fuga da Alcatraz”). Indubbiamente una delle migliori prove di Lancaster, una continua tensione narrativa dall’inizio alla fine ma qualche lacuna forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Erano gli anni d'oro di John Frankeheimer, quando sfornava un grande film dopo l'altro. Questo è anche una scommessa, perché far marciare bene per due ore e mezza una storia interamente ambientata in una prigione non era certo un'impresa semplice. Il regista, però, con una narrazione sapiente e solida, ricca di annotazioni psicologiche sui personaggi, costruisce il ritratto…

leggi tutto
Trasmesso il 30 marzo 2014 su La7
2013
2013
2012
2012
Trasmesso il 3 agosto 2012 su La7
2011
2011

Animali "non" protagonisti.

panflo di panflo

La recente simpatica play sugli oggetti non protagonisti mi ha fatto venire in mente alcuni film dove gli animali non sono il principale fulcro su cui ruota la vicenda , ma la loro presenza è comunque importante…

leggi tutto
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito