Espandi menu
cerca

Trama

Johnny, giovane e colto "spostato", va a trovare Louise, la sua ex ragazza che ora sta a Londra. Trovata l'abitazione fa l'amore con Sophie, che divide la casa con Louise. Di notte esce per le strade della città e fa una serie di incontri. Malconcio torna da Louise e Sophie, dove intanto si è installato con la violenza il padrone di casa snob. Impossibile riassumere tutte le pieghe e i personaggi del plot. Più di tutto, del resto, contano la disperazione e la rabbia, il senso di impotenza e disorientamento di cui è portatore Johhny, resi più lancinanti da una perturbante mistura di effetti tragicomici. Premiato a Cannes per la regia e per il miglior attore (Thewlis).

Commenti (3) vedi tutti

  • Il bel cinema di Mike Leigh geniale regista britannico. Naked non è il suo film migliore per me, ma sicuramente un pugno nello stomaco da ko tecnico.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • 8/11/2016 Non è Naked il film che viene trasmesso da Cielo in questi giorni ma un omonimo documentario sul mondo del porno

    commento di irvine
  • Per me tra i più grandi film della storia, una pugnalata al cuore dei probelmi della nostra "civiltà" e alla solitudine che con garbo ci costruiamo.

    commento di rcarnova
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La cinepresa pedina costantemente Johnny,il sole oscuro attorno al quale come in un sistema copernicano gira attorno un folto gruppo di satelliti.All'inizio violenta una donna poi fugge a gambe levate,ruba una macchina e arriva a Londra dopo un lungo viaggio notturno.E qui va da una sua vecchia conoscenza,Louise e già che c'è fa l'amore con  Sophie la sua compagna… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

obyone di obyone
6 stelle

  Johnny l'ha combinata grossa. Ha esagerato con una professionista del sesso. Per evitare di vedersela con il protettore della donna ruba una macchina, lascia Manchester e raggiunge l'ex ragazza che vive a Londra. Trovata la casa di Louise, Johhny se la spassa con Sophie la coinquilina sciroccata di costei. Sophie è una tipetta con evidenti problemi di autostima che per altro… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Pregno di vacue chiacchiere da bar sul significato della vita, Naked ha una struttura narrativa abbastanza solida, purtroppo funestata dal torrente di parole vuote e di frasi sentenziose ed inverosimili. Nessuno nella realtà parlerebbe come il protagonista Johnny, sempre lucido e forbito, mai discorsivo ed insicuro. Invadente, ma non altrettanto, pure il ruolo delle musiche, un po' troppo… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Naked Gran Bretagna 1993 la trama: Johnny Fletcher un filosofo senza occupazione “fuori di testa”, ma intelligente e geniale va in visita da Manchester a Londra da Louise Clancy. Dopo breve ricerca trova La dimora della ex fidanzata, qui incontra Sophie, che divide la casa con Louise e ha un rapporto sessuale con la ragazza. Nelle ore notturne esce e fa in rapida sequenza diversi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2022
2022
2020
2020

Film da dimenticare (parte III)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

  Johnny l'ha combinata grossa. Ha esagerato con una professionista del sesso. Per evitare di vedersela con il protettore della donna ruba una macchina, lascia Manchester e raggiunge l'ex ragazza che vive a Londra. Trovata la casa di Louise, Johhny se la spassa con Sophie la coinquilina sciroccata di costei. Sophie è una tipetta con evidenti problemi di autostima che per altro…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 7 novembre 2017 su Cielo
Trasmesso il 4 novembre 2017 su Cielo
Trasmesso il 27 giugno 2017 su Cielo
Trasmesso il 23 giugno 2017 su Cielo
Trasmesso il 21 giugno 2017 su Cielo
Trasmesso il 27 gennaio 2017 su Cielo
Trasmesso il 24 gennaio 2017 su Cielo
Trasmesso il 21 gennaio 2017 su Cielo
2016
2016
Trasmesso l'8 novembre 2016 su Cielo
Trasmesso il 6 novembre 2016 su Cielo
Trasmesso il 4 novembre 2016 su Cielo
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 giugno 2016 su Cielo

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 aprile 2016 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito