Espandi menu
cerca
Qualcosa di sinistro sta per accadere

Regia di Jack Clayton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

GoonieAle

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 838
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Qualcosa di sinistro sta per accadere

di GoonieAle
7 stelle

Anni 80: succedeva veramente di tutto, che decennio! Il cambio di generazione all'interno della Disney portò non solo a sperimentare "oscurità in animazione", tipo Taron o Red e Toby,  ma anche live spruzzati da atmosfere horror. Questo è il film più strano della Disney che colse tutti di sorpresa. Tratto da un libro di Ray Bradbury, scrittore di ogni genere (!) e che Stephen King ammira e non poco, il film racconta di un parco giochi straniante con a capo il malefico Dark che dona desideri e prende altro nelle cittadine che visita (vi ricorda Cose Preziose?!).

Ha un'atmosfera oscura, cupa, magica, grazie alla bella fotografia di un certo Stephen H. Burum (non uno qualunque), avvolto dalle composizioni di James Horner (non uno qualunque) e al ritmo lento donato dal regista Jack Clayton  (quello del capolavoro horror Suspence, cioè, voglio dire ...). Gran cast: Jason Robards, Jonathan Pryce, Diane Ladd, incredibile vero?

E poi ottimi effetti speciali tra teste mozzate, tarantole, cieli tetri, nani, maghi e qualnt'altro ...

 

Risultato? Alla prima scappavano tutti, con bimbi in preda al panico e genitori disorientati. La Disney tagliò e (dicono da qualche parte) rigirò alcune sequenze. Motivo che farà arrabbiare il regista che lo disconoscerà.

 

Un film misterioso in tutto e per tutto: mai citato da nessuno, dimenticato da tutti,  scomparso dalla tv. Eliminato dalla Disney stessa nel suo catalogo Disney+.

Che tempi! In quel decennio si provò a scuotere i ragazzini con la paura con un cinema che fino ad allora  non si era provato. E la Disney prese parte a quegli esperimenti.

Oggi la Pixar, per esempio, potrà mai realizzare una cosa simile? Nell'epoca del politically correct? Non credo proprio.

Passato in Rai negli anni 80 e 90, in Italia si aspetta ancora il dvd, figuriamoci il blu-ray. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati